Italia - Macedonia (foto SkySport)
Italia - Macedonia (foto SkySport)

Italia – Macedonia del Nord era valida per il primo turno degli spareggi che consentono l’accesso ai mondiali di Qatar 2022.

Dopo una partita dominata a livello di gioco, ma scarna di occasioni, l’Italia si vede beffata nel finale. Un gol dalla distanza di Trajkovski al 92′ decide il match e promuove la Macedonia alla sfida decisiva per l’accesso alla competizione iridata in programma martedì.

La cronaca di Italia – Macedonia del Nord

Fin dai primi minuti di gioco l’Italia prende il pallino del gioco. Tanto possesso palla, poche le ripartenze degli ospiti, ma gli azzurri faticano a trovare occasioni da gol. La prima e unica chance importante del primo tempo capita sui piedi di Berardi alla mezz’ora. L’esterno italiano non sfrutta un grave errore di Dimitrievski che gli consegna la sfera a porta sguarnita, il suo tiro debole consente al portiere di ritornare fra i pali e bloccare.

La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo. Tanto possesso sterile e poca incisività, quasi nessuna occasione e la beffa nel finale. Un tiro dalla distanza di Trajkovski in pieno recupero punisce Donnarumma. Al 95′ c’è ancora spazio per un disperato tentativo, Joao Pedro va vicino al pareggio deviando un tiro di Florenzi. La partita finisce 0-1, l’Italia è fuori da Qatar 2022.

La sconfitta dell’Italia e la contemporanea vittoria del Portogallo con la Turchia fa sì che la finale playoff sarà Portogallo – Macedonia.