DOS Duo Onirico Sonoro - La Tempête

Disponibile dal 7 aprile nelle piattaforme digitali e in radio per Filibusta Records La Tempête, nuovo singolo di DOS Duo Onirico Sonoro, progetto di “pop cameristico” della compositrice e pianista di Latina Annalisa De Feo.

Il brano è una vera e propria poesia in lingua francese caratterizzato dall’incidere di un pianoforte accompagnato da sperimentazioni elettroniche oniriche che fotografano il fenomeno della tempesta: sconvolgente, di forte impatto e che determina cambiamento. La Tempête apre con una tensione che va verso un ritmo incalzante ma silente, è un gioco  di alternanza tra quiete e tempesta tra movimento e stasi; una duplicità con la quale l’essere umano  è  inevitabilmente portato a dover fare i conti, rispecchiandosi nel macrocosmo della Natura. È affascinante notare l’esistenza di una forte somiglianza tra le fasi di insorgenza di un temporale e quelle di una forte emozione, come potrebbe essere la rabbia o qualcosa che crea turbamento.

“È affascinante notare l’esistenza di una forte somiglianza tra le fasi di insorgenza di un temporale e quelle di una forte emozione, come potrebbe essere la rabbia o qualcosa che crea turbamento. E così come dopo un temporale l’ambiente è più bello: i colori sono più vivi, l’aria è più fresca e i profumi più intensi, così la gestione adeguata di una forte emozione potrebbe essere il giusto modo per trarre forza dalla nostra Tempesta” – Annalisa De Feo (DOS).

ASCOLTA QUI IL BRANO

CREDITS
Testo di Jean Philippe Descoins
Registrato presso Nick Valente
Musica di Annalisa De Feo
Compositore musica Annalisa De Feo
Arrangiamenti di Annalisa De Feo e Nick Valente
Annalisa De Feo, piano, voce, elettronica
Nick Valente, batteria

Annalisa De Feo
Annalisa De Feo

COS’È È DOS?

“Mi sento una visionaria; forse la mia terra, ai piedi della Maga Circe e le mie origini più profonde, che mi vedono in parte francese, in parte napoletana e siciliana, ci hanno messo lo zampino. È attraverso la musica che assolvo alla mia spudorata esigenza di immaginazione, per cui il nome del progetto, D O S Duo Onirico Sonoro, non poteva essere più emblematico.”.

DOS Duo Onirico Sonoro è il progetto originale di Annalisa De Feo, pianista, cantante, compositrice. DOS si muove tra suoni acustici, elettronici e loop di voci dichiarando apertamente la sua propensione verso un linguaggio trasversale che investe universi artistici diversi. Da certo pop cameristico radicato nella musica classica contaminato da sonorità  jazz, balcaniche e contemporanee con un atteggiamento chiaramente sperimentale, Annalisa De Feo fonde continuamente input sonori e suggestioni intime, giocando, tra nonsense, grammelot e lingue nordeuropee.

Un flusso sonoro che  mescola, interiorizza, ammorbidisce, riempie, dissolve, attraversa i diversi stati d’animo, cambiando forma, in un viaggio immersivo che  si “manifesta”  man mano che i brani si svelano nel corso del live. DOS sul palco è Annalisa De Feo al pianoforte (voce, sintetizzatori e elettronica) con Livia De Romanis (violoncello, voce, sintetizzatori).

DOS muove i primi passi tra Roma e Berlino, città, quest’ultima, in cui l’artista risiede dal 2011 al 2014 e dove sperimenta nuove sonorità e collaborazioni. Nuovamente in  Italia dal 2015, vanta numerosi concerti in Italia e all’estero (Germania, Danimarca, Slovenia) con la partecipazione a festival e club, alcuni di questi tra i più significativi della scena musicale (Auditorium Parco della Musica, Alexander Platz Jazz Club, Lucca Jazz Festival, Berlin Art Carrè… e molti altri.)

Due i dischi all’attivo: l’omonimo disco DOS Duo Onirico Sonoro (2016) autoprodotto e “Jouer et Danser” (2018) per l’etichetta discografica Filibusta Records, nominato tra i migliori dischi italiani del 2018 per la classifica su Roma Suona di Gianluca Polverari. Dopo numerose recensioni (SentireAscoltare, OndaRock, Suono, Rockerilla,  Rockit, Rockon, Musicalnews e altri) interviste radiofoniche e televisive (Battiti RadioRai3, Tv 2000, NSL TV, Radio Kaos, Radio Elettrica, Radio Luna, Radio Godot, Empoli radio ed altre… ) svariati anche i premi ricevuti in questi anni tra cui la semifinale all’Arezzo Wave contest nel 2017, il premio della giuria del pubblico al XIV Festival Pontino del Cortometraggio con il videoclip ” Jouer et Danser” per la regia di Renato Chiocca, presentato anche al Festival europeo “Video Migration – Care Courts” in Francia nella città di Bordeaux, il premio della critica al Festival CARE di Barcellona.

Il singolo uscito ad Aprile 2022 Ondeter Waltz in collaborazione con la ballerina e art performer argentina Marcela Szurkalo rappresenta un ponte fra quello che c’è stato e quello che verrà dopo il periodo di fermo forzato, nella musica del DOS. Ad Agosto 2022 l’ingresso nel campo cinematografico, incidendo e creando interamente la colonna sonora del docufilm del regista  Gianfranco Pannone “Le terre dei Caetani” .

Il futuro album, di prossima uscita (autunno 2023 per Filibusta Records) sarà il  frutto di un ulteriore processo di introspezione che ha portato l’artista a riscoprire il suo amore originario per la musica da camera, avvalendosi del percorso di  ricerca e sperimentazione portato avanti fin qui, e oltre; in un immaginario che esplora ora nuove visioni e mondi paralleli.