Foto Pallavolo Crotone
Foto Pallavolo Crotone

È stata una vera maratona di emozioni quella andata in scena tra Pallavolo Crotone e Newtech Pallavolo Milani, conclusasi con la vittoria degli ospiti per 2-3 (19-25, 25-20, 25-20, 27-29, 8-15) dopo oltre due ore e mezza di gioco intenso. Un match combattuto, ricco di scambi spettacolari e continui ribaltamenti di fronte.

Nonostante il successo della formazione del presidente Gagliardi, i complimenti vanno allo Spes Praia, che con una giornata di anticipo conquista aritmeticamente la vittoria del campionato e la promozione in Serie B, grazie al successo maturato nella giornata di domenica.

Tornando alla sfida di Crotone, l’inizio è tutto di marca Newtech. Gli ospiti, in netta crescita fisica e mentale nelle ultime settimane, entrano in campo con determinazione e chiudono con autorevolezza il primo set per 19-25. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: nel secondo parziale, i ragazzi di coach Asteriti salgono di tono, con un ispirato Andrea Asteriti, ben servito dal regista Barile, che trascina i suoi al pareggio con un 25-20.

Il terzo set vede ancora una Newtech poco incisiva dal punto di vista caratteriale: Crotone cambia modulo e prende in mano il gioco, replicando il parziale precedente (25-20) e portandosi sul 2-1. Ma la squadra rendese non molla: nel quarto set, dopo un avvio in salita, trova la forza di reagire con Gaetano e Marasco, protagonisti di una rimonta che porta il set ai vantaggi e lo chiude sul 27-29.

Nel tie-break, spesso avaro di soddisfazioni per i rendesi, la Newtech Milani dimostra maturità e sangue freddo, dominando il parziale dall’inizio alla fine e chiudendo 8-15, portando a casa una vittoria di prestigio su un campo tutt’altro che semplice. I due punti conquistati confermano la crescita della squadra di coach Aloe, che dimostra solidità e carattere in un finale di stagione molto positivo.

Resta però il rammarico per un girone d’andata al di sotto delle aspettative, in cui la Newtech ha lasciato per strada punti pesanti contro avversari abbordabili. Punti che oggi pesano come macigni e che hanno compromesso la possibilità di giocarsi la promozione nello scontro diretto contro Praia.

Sabato 24 maggio, al Polifunzionale di Quattromiglia con inizio alle ore 18, andrà in scena l’ultima giornata di campionato: sarà proprio contro lo Spes Praia, già promosso in Serie B, e rappresenterà l’occasione per celebrare gli avversari e chiudere con onore una stagione combattuta fino all’ultimo pallone.