Parigi 2024, dodicesimo giorno e altro bronzo per l'Italia
Parigi 2024, dodicesimo giorno e altro bronzo per l'Italia

Dodicesimo giorno a Parigi, sede dei Giochi Olimpici 2024: l’Italia è medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre del ciclismo su Pista. Nella finale per il terzo e quarto posto gli azzurri – Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Milan e Jonathan Milan – hanno battuto la Danimarca. Come a Tokyo2020 schiantano la Danimarca, si riprendono il podio e conquistano la tredicesima medaglia olimpica di specialità al maschile.

L’Italia ha conquistato finora ventisette medaglie (nove ori, dieci argenti e otto bronzi).

SCONFITTE ED ELIMINAZIONI

Massimo Stano e Antonella Palmisano chiudono al sesto posto la staffetta mista di marcia: i due azzurri, entrambi oro nella 20 km di marcia a Tokyo 2020, completano i 42 km della gara con il tempo di 2h53’52”. Antonella negli ultimi Km ha pagato caro la febbre avuta nei giorni scorsi a causa del Covid, come lei stessa ha ammesso. La Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) ha precisato che “ha gareggiato da negativa”.

Nessun tricolore nella finale dal trampolino 3 metri all’Acquatics Center di Parigi: Lorenzo Marsaglia ha chiuso 18° con 354,05 mancando l’accesso fra i 12 che andranno a giocarsi le medaglie. Ilenia Elisabetta Matonti è fuori agli ottavi di finale del taekwondo olimpico categoria -49 kg donne: è stata battuta dalla turca Merve Dincel Kavurat. Nella Vela Chiara Benini Floriani ha chiuso al quinto posto nel dinghy. Miriam Vece e Sara Fiorin sono entrambe eliminate nei turni di ripescaggio del keirin femminile di ciclismo su pista. Per quanto riguarda l’inseguimento a squadre femminile di ciclismo su pista l’Italia ha chiuso al quarto posto: nella finale per il bronzo le azzurre sono state battute dalla Gran Bretagna. Nel sollevamento pesi fuori Sergio Massidda. Nelle semifinali della canoa C1 1000 Nicolae Craciun si classifica terzo, venendo eliminato.

Nello skateboarding, specialità park, niente da fare per l’italoamericano Alex Sorgente, che si era qualificato alla finale col terzo miglior punteggio: il suo 84.26 nella seconda run gli vale solo il sesto posto. Peccato per Vito Dell’Aquila. A causa di una lesione tendinea all’adduttore sinistro, l’azzurro è stato costretto a saltare la finalina per il bronzo nella categoria -58 kg di taekwondo. Lorenzo Simonelli è fuori dalla finale dei 110 hs. Si ferma in semifinale Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli. L’azzurro è solo sesto nella sua batteria in 48″79, restando così fuori anche dai ripescaggi. Settimo posto ed eliminazione per Federica Del Buono (4’06″00) nei 1500 metri.

Fausto Desalu e Filippo Tortu sono fuori dalla finale olimpica dei 200 metri: entrambi gli azzurri hanno chiuso al quarto posto nelle rispettive batterie. Nel salto con l’asta Elisa Molinarolo chiude sesta a 4,70, solo 14esima Roberta Bruni, che non va oltre i 4,40. Ottavo posto nella gare a squadre per le azzurre del nuoto artistico: Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino hanno totalizzato 845.9670 punti. L’Italia della pallanuoto viene battuta dall’Ungheria nei quarti di finale: decisivi i rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 9-9.

PASSAGGI DEL TURNO

Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile si sono qualificati per la finale di salto in alto in programma sabato. Non essendo nella migliore condizione fisica dopo i problemi accusati nei giorni scorsi, Tamberi – campione olimpico in carica – si è assicurato il pass per la finale grazie ai primi due salti. Falliti i tre tentativi di superare i 2,27.

Catalin Tecuceanu centra la semifinale negli 800 metri. Ludovica Cavalli conclude al secondo posto la prima batteria di ripescaggio e conquista la semifinale nei 1500 metri. Nella seconda batteria di ripescaggio avanza anche Sintayehu Vissa, che termina davanti a tutte in 4’06″71. Andy Diaz è in finale del salto triplo. Carlo Tacchini si qualifica per le semifinali della canoa C1 1000 vincendo il proprio quarto. La serata si chiude amara per l’Italia a Parigi 2024: una Francia praticamente perfetta ha travolto gli azzurri nella semifinale del volley maschile: 3-0 il parziale (25-20 25-21 25-21). Ma per loro non è ancora finita: l’Italia giocherà con gli Usa per il bronzo venerdì (ore 16:00).