La formazione della Pirossigeno Cosenza che ha affrontato la gara sul campo della Sicurlube Regalbuto
La formazione della Pirossigeno Cosenza che ha affrontato la gara sul campo della Sicurlube Regalbuto

Ha dell’incredibile la sconfitta odierna rimediata dalla Pirossigeno Cosenza, in vantaggio di una rete fino ad un solo minuto dallo scadere. La vittoria infatti svanisce negli ultimi 60 secondi. È la doppietta di Vitale a ribaltare il risultato e regalare un insperato successo alla Sicurlube Regalbuto. Beffa atroce così per i lupi di mister Tuoto nell’ultima trasferta stagionale di regular season.

LA CRONACA DI SICURLUBE REGALBUTO-PIROSSIGENO COSENZA

Niente da annotare nei primi 5 minuti di gioco. La partita poi si accende di colpo: si fanno vedere i padroni di casa con una combinazione pericolosa tra Wallace e Capuano; sul capovolgimento di fronte la conclusione di Pagliuso viene respinta da un calciatore biancazzurro. Cartellino rosso per Capuano all’ottavo minuto. I lupi provano ad approfittare subito della superiorità numerica e colpiscono un palo con Gallitelli. Poco più tardi anche Sanz va vicinissimo al gol del vantaggio. Cosenza in costante proiezione offensiva: miracolo di Fichera che si oppone al tiro a botta sicura di Gallitelli. Il 21 rossoblù ha il piede caldo ed è proprio lui a sbloccarla a metà primo tempo mandando il pallone sotto l’incrocio dei pali. La Pirossigeno continua a spingere e raddoppia immediatamente: è Leonardo Del Ferraro a servire un cioccolatino a Bavaresco che deve solo depositare in rete. Il Regalbuto però riequilibra il risultato prima dell’intervallo con le reti di Bingyoba e Rosone.

SECONDO TEMPO

Al quarto minuto Del Ferraro sale fino al vertice dell’area e calcia di potenza trovando l’intervento del collega di reparto Fichera. È dall’ennesima folata offensiva dell’estremo difensore rossoblú, oggi in versione assist-man, che scaturisce il gol del nuovo vantaggio firmato da Petragallo. Tutto vanificato dalla rete di Zanchetta, che riporta il risultato in parità. Emozioni a non finire, lupi ancora avanti grazie al ventinovesimo centro in campionato di Mati Sanz, che torna al gol dopo alcune partite in cui era rimasto a secco. 14′: Del Ferraro allunga il piedone sul sinistro angolato del sempre pericoloso Bingyoba. Ad un minuto dallo scadere i rossoblù si ritrovano in 4 uomini per l’espulsione di Del Ferraro e la Sicurlube giunge al pareggio con Vitale. Il 18 dei padroni di casa fa addirittura doppietta quando mancano solo 14 secondi al termine. Finale: Sicurlube Regalbuto-Pirossigeno Cosenza 5-4.

IL TABELLINO

SICURLUBE REGALBUTO-PIROSSIGENO COSENZA 5-4 (pt 2-2)

REGALBUTO: Fichera, Wallace, Bruno, Martines, Zanchetta. Rosone, Vitale, Ferrante, Bingyoba, Capuano, Vitale, Leotta. All. Bernardo

COSENZA: Del Ferraro, Poti, Sanz, Monterosso, Bavaresco. Lambrè, Grande, Messina, Petragallo, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto

ARBITRI: Ivo Colangelo di Aprilia, Luca Paverani di Roma 2. CRONO: Concetto Fabiano di Messina

MARCATORI: 10’45” pt Gallitelli (C), 11’44” pt Bavaresco (C), 15’25” pt Bingyoba (R), 17’02” pt Rosone (R), 08’28” st Petragallo (C), 09’14” st Zanchetta (R), 11’28” st Sanz (C), 18’58” e 19’44” st Vitale (R)

NOTE: Gara disputata alle ore 16:00 al Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” di fronte a circa 200 spettatori. Ammoniti: 09’14” pt Poti (C), 09’37” pt Sanz (C), 18’58” pt Scervino (C), 18’38” st Zanchetta (R). Espulsi: 07’41” pt Capuano (R), 18’49” st Del Ferraro (C), 19’45” st Tuoto (All. Cosenza).

Il tecnico rossoblù Leo Tuoto parla alla squadra
Il tecnico rossoblù Leo Tuoto parla alla squadra

Mister Tuoto: “Soddisfatto per l’atteggiamento ma errore grave nel finale

Le dichiarazioni del tecnico rossoblù Leo Tuoto nel post gara: “A obiettivo stagionale già raggiunto da tempo, stiamo sfruttando le partite che ci separano dal termine della regular season per provare nuove soluzioni che potrebbero tornarci utili nel prossimo futuro e quindi in ottica playoff. Ho spinto i ragazzi a dare tutto ancora una volta, la risposta è stata ottimale. Abbiamo disputato una buona gara, fino a un minuto e quindici secondi dal termine, quando eravamo meritatamente in vantaggio. Certo, anche il pareggio sarebbe stato comunque giusto per due compagini che si sono affrontate a viso aperto. Un errore molto grave però ci ha condannati alla sconfitta. In conclusione sono soddisfatto per l’atteggiamento dei miei perché le varianti provate in settimana sono state ben attuate. Rammaricato per la situazione finale, a 20 secondi dallo scadere la gestione della palla deve richiedere necessariamente maggiore lucidità. Prendiamo il lato positivo che è quello di poter ora analizzare le disattenzioni e porvi prontamente riparo”.

(Ufficio Stampa Pirossigeno Cosenza)