Unical

L’Università della Calabria ha rilanciato un nuovo progetto, finalizzato a favorire il rientro nell’ateneo di studenti e studentesse che hanno sospeso il proprio percorso di studi. Il programma, dal nome “Restart! È tempo di laurearti“, vuole offrire supporto agli studenti, favorendo la ripresa del loro percorso universitario fino al conseguimento del titolo di studio.

Gli studenti interessati a riprendere il proprio percorso di studi interrotto verranno guidati dalla figura del Mentor. Si tratta di un tutor esperto che offrirà supporto allo studente in merito alla comunicazione con gli uffici, alla gestione di eventuali tasse arretrate, alla possibilità, mediante il meccanismo della ricongiunzione, di ridurre i costi di riattivazione della carriera universitaria e in merito alla gestione del piano di studi e degli esami. L’iniziativa offrirà inoltre agli studenti la possibilità di essere seguiti da un percorso psicologico, per favorire il superamento di eventuali difficoltà emotive legate al rientro nel percorso universitario.

Un servizio “cucito su misura” che parte da un’analisi accurata delle esigenze di ogni singolo studente e studentessa, attraverso colloqui individuali e attività dedicate” si legge in una nota pubblicata sul sito web ufficiale dell’Università della Calabria.

Il progetto Restart! È tempo di laurearti” non è rivolto esclusivamente a coloro i quali si sono immatricolati negli anni più recenti, ma anche agli studenti iscritti prima della riforma del “3+2”.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot