La città capitolina, negli scorsi giorni, è divenuta vittima dell’ennesimo atto vandalico. Un turista è stato ripreso, intento a realizzare un’incisione su una delle mura del Colosseo. Ad immortalare l’atto vandalico, un altro turista, che dopo aver filmato quanto accaduto, ha divulgato il video. In breve tempo, il filmato, che riporta la data del 23 giugno scorso, ha fatto il giro del web.
Il video dura pochi secondi e mostra chiaramente quanto accaduto: un giovane turista si reca ai piedi di una delle millenarie murature dell’antico Anfiteatro Flavio. Poco dopo, tira fuori un mazzo di chiavi, che utilizza per realizzare, sul muro, un’incisione. L’inscrizione riporta un nome: Hayley. Presumibilmente si tratterebbe del nome della fidanzata dell’autore del gesto.
Nel corso delle ultime ore, il web è stato invaso da commenti di disappunto e condanna, rivolti al gesto e al suo autore. Se il giovane turista dovesse essere identificato, rischierebbe una multa salata, per danneggiamento al patrimonio culturale.
Colosseo, frequente vittima di atti vandalici
Il triste gesto consiste solo nell’ennesimo attacco vandalico, rivolto al prezioso patrimonio storico e culturale della città capitolina. Negli scorsi anni, sono stati numerosi, infatti, i turisti che si sono resi autori di gesti simili.
Nel 2015 una turista austriaca aveva inciso le proprie iniziali su una colonna del Colosseo, utilizzando un coltellino svizzero. Lo stesso episodio si è poi ripetuto diverse volte. Negli anni successivi, sono stati diversi i turisti che, invece, hanno scorticato e tentato di portare via dei frammenti del colonnato esterno dell’anfiteatro.
Le parole del Ministro Sangiuliano: ” Segno di grande inciviltà”
A condannare il gesto, anche il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata.- ha dichiarato il Ministro, attraverso i suoi profili social – Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi.“
Il video dell’accaduto:
Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi. pic.twitter.com/p8Jss1GWuY
— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) June 26, 2023