Serie A, 17ª giornata beffate Inter e Milan, ne approfitta la Juventus
Serie A, 17ª giornata beffate Inter e Milan, ne approfitta la Juventus

SERIE A – Prima vittoria nel nuovo anno per la Fiorentina. Nell’anticipo i viola hanno dovuto attendere un calcio di rigore al 91esimo per aver ragione del Sassuolo, che incassa la terza sconfitta consecutiva.

Il Napoli si gode sempre più la vetta della classifica del campionato. Dopo lo scivolone contro l’Inter che ha segnato la prima sconfitta stagionale, i partenopei si riscattano a Genova contro la Samp grazie alle reti di Osimhen ed Elmas.

Beffate le due milanesi. Da una parte l’Inter che viene fermata a Monza tra polemiche e discussioni. La squadra di Inzaghi passa due volte in vantaggio ma viene ripresa prima da Ciurria e poi al 93′ dall’autogol di Dumfries. Momento chiave del match è quello della punizione di Asllani sulla quale Acerbi stacca di testa il gol del momentaneo 1-3. L’arbitro Juan Luca Sacchi però fischia un fallo di Gagliardini su Pablo Marì prima che la palla si insacchi in rete per il 3-1 neroazzurro, sancendo la conclusione dell’azione e di conseguenza negando la possibilità al Var di intervenire. Il replay evidenzia che è il difensore del Monza ad inciampare sul compagno di squadra Izzo.

Mastica amaro anche il Milan, in doppio vantaggio con Kalulu e Pobega. I cambi discutibili di Pioli permettono alla Roma di prendere coraggio e pareggiarla con Ibanez e Abraham.

JUVE DI CORTO MUSO

In questo frangente ne approfitta la Juventus, ora seconda a -7 dal Napoli. Bianconeri vittoriosi ancora una volta nel finale contro l’Udinese grazie ad un gol di Danilo che sancisce l’ottava vittoria consecutiva. La squadra di Allegri non esprimono certamente un grande calcio ma riesce comunque a portare a casa i tre punti.

Il doppio vantaggio non è servito neppure alla Lazio, illusa da Felipe Anderson e Zaccagni. L’Empoli con Caputo e Marin la pareggia in extremis. Biancocelesti che vengono raggiunti, così, a quota 31 dall’Atalanta vittoriosa nel posticipo contro il Bologna. Gli orobici ritrovano il successo dopo 5 giornate.

LA CODA DELLA CLASSIFICA DI SERIE A

Continua la striscia positiva per il Torino che pareggia contro la Salernitana. Non si fanno male invece Spezia e Lecce, mentre rimane aggrappato il Verona che con la vittoria contro la Cremonese si porta a -6 dalla salvezza.