Conferenza stampa di presentazione per Fabio Caserta. Il neo tecnico del Cosenza, che ha firmato con il club rossoblù un accordo annuale con opzione per il rinnovo, ha rilasciato stamane le sue prime dichiarazioni ufficiali ai giornalisti presenti nella sala stampa del “San Vito-Gigi Marulla”.
“Sono molto contento di essere qui, – ha esordito Caserta – potevo fare altre scelte ma ho deciso di venire a Cosenza e sposare questo progetto. E’ bastato veramente poco per convincermi a sedermi sulla panchina rossoblù. Voglio ripagare questa fiducia. Ho tanto entusiasmo, voglio rimettermi in gioco. Questa è una piazza importantissima, sono calabrese e so cosa significa lavorare qui. Non vedo l’ora di iniziare, mi manca tanto il campo. Campionato difficile, ci sono comunque le basi per fare bene“.
Attenzione volta subito al calciomercato. “Conosco la rosa – ammette il tecnico – e vogliamo cercare di tenere i giocatori più importanti. Florenzi è un elemento che conta, vorrei che rimanesse con noi. Nel ritiro valuterò tutti. Ho piena fiducia nel direttore Gemmi e nel suo operato”. Inversione di rotta rispetto alle sofferenze degli ultimi anni? “Il campionato di B è molto difficile – dice il neo allenatore rossoblù – Voglio vedere una squadra aggressiva con l’obiettivo primario di mantenere la categoria e avere lo stadio pieno. Possiamo portare la gente dalla nostra parte solo se vede l’impegno dei giocatori. Questo è l’aspetto che più di ogni altro mi interessa“.
Si parla anche di moduli e Caserta esprime le sue preferenze: “A me piace partire dalla difesa a 4. Per il resto tendo a posizionarmi in campo interpretando le varie fasi della gara. Sono consapevole della responsabilità e delle difficoltà lavorare in una piazza calorosa come Cosenza. Voglio superarle con l’impegno e l’abnegazione. E’ il campo a determinare gli obiettivi. Dovremo essere bravi a cercare di mantenere prima di tutto la categoria e migliorare partita dopo partita, andando più in alto possibile“.