Stasera, alle ore 20.00, al Cinema San Nicola di Cosenza si terrà la proiezione del film “Il mio posto è qui”. Saranno presenti i registi Cristiano Bortone e Daniela Porto che incontreranno il pubblico presente in sala e, alla fine della proiezione, si terrà un dibattito sulla pellicola che ha già portato a casa ben due premi durante il “Bif&st 2024 – Bari International Film&Tv Festival”, dove il film è stato presentato in anteprima assoluta nella sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano. In sala anche l’attore, regista e sceneggiatore cosentino Francesco Aiello che nel film interpreta il personaggio di Enrico.
L’evento è organizzato da Giuseppe Citrigno, presidente dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) Calabria, che ha deciso di promuovere l’uscita di questo film in tutta la regione. La pellicola, infatti, è stata girata anche a Gerace e sostenuta dalla Fondazione Calabria Film Commission.
“Il mio posto è qui” – prodotto da Orisa Produzioni e distribuito da Adler Entertainment – racconta con verità e coraggio e un taglio fortemente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. È l’attrice Ludovica Martino – vincitrice del Premio Miglior attrice protagonista – a interpretare il ruolo della ragazza calabrese, Marta, che viene promessa in sposa a un uomo che non ama. La trama del film è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Daniela Porto, al suo esordio come regista e sceneggiatrice, e pubblicato da Sperlink & Kupfer.
All’indomani della fine della Seconda guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un contadino più vecchio di lei, e Lorenzo (Marco Leonardi), l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi che li circonda e a lottare per il proprio posto nel mondo come donna.
“Il mio posto è qui” è una storia di coraggio e autodeterminazione femminile, vincitore del premio Migliore regia “per aver raccontato con forza, semplicità e rispetto una storia esemplare di emancipazione e lotta al pregiudizio in un luogo e in un tempo apparentemente lontani”.
Sul sito www.cosenzacinema.it è possibile prenotarsi alla serata evento. Inoltre, la Libreria Mondadori di Cosenza ha organizzato, all’interno del cinema, un firmacopie esclusivo con Daniela Porto, autrice del romanzo che ha ispirato il film.