Non è stata la Lola Radivojevic ammirata nella settimana di Rende. Quella che ha attirato l’attenzione e le simpatie degli appassionati di tennis locali. O più semplicemente, l’avversaria odierna, la più quotata ceca Sara Beljek, numero 117 del ranking, ha saputo come metterla in difficoltà.
Non a caso il primo set della finale è ad appannaggio di Beljek, che dopo alcune difficoltà nei game iniziali, molto combattuti ed equilibrati, prende il largo chiudendo 6-2.

Cambia la musica nel secondo set. Radivojevic sembra rinata e prova a scappare via portandosi sul 4-0. La ceca però non molla e riequilibra le sorti del set fino a collezionare due break point sul 4-4. Il match è bello e offre scambi molto intensi. Alto il livello tecnico di questa finale. Momenti di grande tennis al Chiappetta Sport Village, sottolineati dagli applausi convinti del numeroso e divertito pubblico presente. Ci vuole il tie break per decidere il secondo set e se lo aggiudica, con pieno merito, Radivojevic, con un netto 7-1 che non lascia spazio a interpretazioni.
È così il terzo set a stabilire la prima campionessa degli Internazionali di Calabria. Si tratta di Sara Beljek, che chiude 6-2 al termine di oltre tre ore di battaglia. La ceca alza la coppa e si prende l’ovazione delle tante persone accorse a seguire quello che per Rende e la Calabria intera è stato un evento unico, di eccezionale importanza. La prima volta di un Wta 125 a queste latitudini. Al prossimo anno!
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot