Una giornata da ricordare per Elisabetta Cocciaretto. La tennista italiana raggiunge la prima finale nel circuito maggiore WTA.
Finora il miglior risultato era la semifinale di Guadalajara 2021. Lo fa al torneo di Hobart, in Tasmania, battendo in semifinale un’avversaria che sulla carta sembrava estremamente proibitiva: la statunitense Sofia Kenin, vincitrice degli Australian Open 2020 ma ora scivolata al numero 280 del ranking. Cocciaretto è riuscita nell’impresa dopo un incontro durissimo durato oltre due ore e concluso in tre set con i parziali di 7-5, 4-6, 6-1. Già nei quarti di finale la marchigiana aveva dovuto faticare e non poco per sconfiggere l’americana Bernarda Pera.
Nella finale in programma stanotte la azzurra se la vedrà con la statunitense Lauren Davis. La n.84 del mondo ha eliminato la russa Anna Blinkova con il punteggio di 6-3, 6-3 in un’ora e trentadue minuti. C’è un precedente tra le prossime sfidanti. Risale a Guadalajara 2021, sempre sul cemento, ed è favorevole ad Elisabetta, vittoriosa con un nettissimo 6-3, 6-0. Al di là dell’esito della finalissima, la tennista di Ancona si ritroverà all’inizio della prossima settimana nelle prime 50 del circuito. Un grandissimo risultato che segna la recente crescita esponenziale di una delle migliore atlete del panorama tennistico nazionale in campo femminile.
Cocciaretto e Davis scenderanno in campo nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio. La finale non inizierà prima delle ore 03:00 italiane (le 13:00 locali). La diretta televisiva è garantita da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). Sul sito ufficiale dell’emittente disponibile anche il live streaming.