Il Brescia nell'ultima gara al "Marulla" contro il Cosenza (foto Francesco Farina)
Il Brescia nell'ultima gara al "Marulla" contro il Cosenza (foto Francesco Farina)

Il Tribunale federale nazionale ha inflitto 8 punti di penalizzazione al Brescia di cui quattro da scontare nella stagione sportiva appena conclusa e quattro nella prossima. Sei mesi di inibizione per Massimo ed Edoardo Cellino. In virtù di questa sentenza la squadra lombarda, che aveva conquistato la salvezza sul campo, retrocede in serie C insieme al Cosenza e al Cittadella.

Ora il club impugnerà la sentenza davanti alla Corte federale d’Appello, organo di secondo grado. Soltanto dopo quella sentenza, come stabilito dal Consiglio della Figc, verrà formalmente riscritta la classifica dell’ultima serie B. il Frosinone quindi è salvo, mentre Salernitana e Sampdoria si giocheranno la permanenza nella categoria allo spareggio playout.

PESANTI PENALIZZAZIONI ANCHE IN SERIE C

Sanzioni pesantissime anche il serie C. Sono stati inflitti dal Tfn 8 di punti di penalizzazione al Trapani, da scontare tutti nella prossima stagione. Stangata al Messina (-14) e Triestina (-9). Le tre società di serie C erano state deferite a seguito di segnalazioni della Covisoc con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti per una serie di violazioni di natura amministrativa: sconteranno tutte la penalizzazione nella prossima stagione. È stata accolta, invece, l’istanza di rinvio presentata dal Foggia, con l’udienza posticipata a giovedì 19 giugno.