Ultima gara di Round 1 per l’Italia Under 17 femminile a Cosenza. Le azzurrine inseguono il passaggio al turno successivo di qualificazioni alla fase finale dell’Europeo di categoria, in programma a maggio 2024 in Svezia. Dopo la vittoria schiacciante contro la Slovenia e il ko di misura con le francesi campionesse d’Europa in carica, alle ragazze di Jacopo Leandri basta anche un pareggio nella sfida di oggi con la Scozia.
LA CRONACA DI SCOZIA-ITALIA
Partenza a razzo dell’Italia che al minuto 5 è già in vantaggio grazie ad uno splendido colpo di testa di Ventriglia. Le azzurre amministrano bene e potrebbero anche raddoppiare in un paio di occasioni. La Scozia si fa vedere solo prima dell’intervallo con una girata di testa di Berry che termina di molto sopra la traversa. Le britanniche raggiungono il pareggio all’ottavo della ripresa al termine di un’azione insistita finalizzata dal destro sotto porta proprio di Berry che non lascia scampo a Nespolo. Non ci stanno le azzurrine e così è Galli ad affondare nella difesa avversaria e provare la conclusione che però si spegne sul fondo. Passa un minuto e la retroguardia azzurra si fa trovare impreparata, ne approfitta Martin che firma la rete dell’1-2.

Occasionissima per l’Italia al 72′ causata da un errato disimpegno delle avversarie. Ventriglia e Romanelli non riescono però a trovare il gol del pari. Ci provano disperatamente le azzurre, ancora con Romanelli, imprecisa con il sinistro in corsa. Il 2-2 arriva in extremis, a due minuti dallo scadere. Lo realizza Eleonora Ferraresi, implacabile dal dischetto così come era accaduto nelle precedenti gare di Round 1. Il pareggio qualifica entrambe le nazionali alla fase successiva. Con loro la Francia, che sul terreno di gioco del vicino Centro Sportivo Real Cosenza passeggia sulla Slovenia battendola 8-0.
IL TABELLINO
SCOZIA (4-4-2): Thomson; Husband J., Robertson G., Husband E., McArhtur; Sharkey, Robertson A. (86′ Burns), Murray (79′ Linden), Black; Berry, Martin. CT: Macdonald
ITALIA (4-3-3): Nespolo; Consolini, Petruzziello, Pomati, Santoro; Bedini (80′ Copelli), Cherubini, Ferraresi; Ventriglia, Romanelli, Galli. CT: Leandri
ARBITRO: Marisca Overtoom (Olanda). ASSISTENTI: Isabelle van Gilst (Olanda) – Alexandra Vargova (Slovacchia). QUARTO UFFICIALE: Miriama Bockova (Slovacchia).
MARCATRICI: 5′ Ventriglia (I), 53′ Berry (S), 59′ Martin (S), 88′ rig. Ferraresi (I)
NOTE: Gara disputata alle ore 11:00 allo stadio “San Vito-Gigi Marulla”. Ammonite: 68′ Pomati (I), 90′ + 6 Martin (S). Angoli: 3-10 (pt 1-3). Recupero: 3′ pt; 6′ + 1 st.