Bisignano ospita Grottaglie per i playoff, Praia perde e rimanda la promozione
Sabato prima gara playoff per Bisignano contro Grottaglie, Praia perde e rimette in gioco la New Tech per la promozione in B (foto Facebook Volley Bisignano 1983)

È il Volley Club Grottaglie il primo ostacolo che divide la Bisignano Group dal sogno A3. Sabato 17 Bisignano, seconda classificata del girone H, ospita Grottaglie, seconda classificata del girone G, per l’andata del primo turno dei play-off di Serie B. Sarà una corsa lunga e contro avversari ostici, quella che attende la squadra del Presidente Lino Amodio. Infatti, la vincente di questo doppio scontro dovrà scontrarsi con la perdente dello scontro tra le prime classificate dei gironi G e H, rispettivamente Green Volley Galatone e Raffaele & Arpaia Lamezia.

Chi uscirà vincitrice da questa gara, avrà un altro doppio match da affrontare, contro una tra Genzano, Osimo, Tuscania e Rubicone. In sintesi, per essere promossa in A3, la Bisignano Group dovrà avere la meglio su tre compagini, per un totale di sei partite disputate. Un cammino lungo e insidioso, ma i ragazzi di mister D’Amico sono desiderosi di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione comunque più che positiva.

PRAIA FALLISCE L’APPUNTAMENTO CON LA PROMOZIONE

Esito a sorpresa dalla 24sima giornata di campionato di Serie C maschile. Chi pensava che questo turno avrebbe determinato matematicamente la prima classificata e, di conseguenza, la squadra promossa in Serie B, è rimasto deluso. La C’ama Fa’ Spes Praia Volley, infatti, subisce una netta sconfitta per 3-0 a Vibo, contro la Tonno Callipo e spreca il primo match point promozione.

La vittoria casalinga della New Tech Milani Pallavolo ha ulteriormente complicato il cammino dei ragazzi di mister Borrelli. I rendesi, con il 3-1 ai danni dell’Omi-fer Franco Tigano-luck, si portano a tre lunghezze da Praia e mantengono sia il secondo posto che il punto di vantaggio sulla pur vittoriosa Taurianova. La vittoria per 3-1 contro la Raffaele & Arpaia Lamezia, però, non consente ai reggini di nutrire molte speranze di promozione, con due sole partite da giocare e nessuno scontro diretto con le prime due in classifica.

UNA DOPPIA VITTORIA POTREBBE NON BASTARE ALLA MILANI

Per una curiosa coincidenza, sarà proprio lo scontro diretto tra Rende e Praia a chiudere il campionato e, in teoria, a decidere la squadra promossa in Serie B. Ma tutto dipende dal penultimo turno, che vede la Milani ospite della Video Calabria Crotone e Praia ospitare la Volo Virtus Lamezia. Per giocarsi tutto nella giornata conclusiva, infatti, ai ragazzi di mister Aloe non basta sconfiggere per 3-0 o 3-1 Crotone: i rendesi devono sperare anche in una sconfitta di Praia o una vittoria al tie-break. Considerando però che la capolista affronta il fanalino di coda – con soli 4 punti conquistati nell’intera stagione – sulla carta le speranze rendesi sembrerebbero ridotte al lumicino. Certo, sulla carta, perché le partite si decidono sempre e comunque sul campo…

Per quanto detto, una situazione di tre punti di distacco anche dopo la penultima giornata premierebbe Praia, in vantaggio sulla Milani per quoziente set ma anche per numero di vittorie e scontri diretti. Una vittoria da tre punti da parte di Rende – e la conseguente parità in classifica – sarebbe, per questi motivi, inutile ai fini della promozione. Ma, ripetiamo, queste sono solo ipotesi e calcoli aritmetici: il verdetto finale lo darà soltanto il campo.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot