Vittoria per la New Tech Pallavolo MIlani
La New Tech Pallavolo MIlani vince 3-1 contro l'Omi-fer Palmi

La terzultima giornata di Serie C per la New Tech Pallavolo Milani doveva essere poco più di una formalità, contro l’Omi-fer Franco Tigano-luck, penultima in classifica. Alla fine, i rendesi hanno sì vinto, ma hanno avuto un momento di buio nel terzo set, per un punteggio finale di 3-1 sui ragazzi di Palmi, bravi comunque ad approfittare di quel piccolo passaggio a vuoto. I parziali del match del Palazzetto di Quattromiglia: 25-17/ 25-17/ 26-28/ 25-19.

Questa vittoria permette alla Pallavolo Milani di conservare il secondo posto in classifica, nonostante la contemporanea vittoria di Taurianova contro Lamezia. Per la New Tech, mister Aloe schiera la diagonale composta da capitan Totera palleggiatore e Orecchio opposto, i centrali Curcio e Sicilia, Caputo e Pisani schiacciatori, Pisano libero. L’Omi-fer di mister Daquino risponde con capitan Pedale, Roetto, Surace, Porcino, Cuzzucoli, Capizzi e il libero Zerbonia.

UNA RAPIDA CONCLUSIONE DELLA PARTITA?

I primi due parziali di gioco – conclusi in circa 50 minuti in totale – fanno pensare a una rapida conclusione della partita. Il primo set inizia punto a punto, fino al 5-5, quando la New Tech prende il largo fino al 13-7. I giovani della Omi-fer sembrano soffrire molto la potenza degli attacchi della squadra di casa, e nulla possono fare contro le bordate di Pisani e compagni. Si arriva a un vantaggio massimo sul 19-11, mentre nel finale di set si mette in evidenza soprattutto Marasco. Non c’è molto da aggiungere su un set ormai instradato verso Rende e chiuso da Pisani, per un 25-17 finale.

Nel secondo set, Rende spinge subito, portandosi sul 6-1. A quel punto, però, c’è il primo momento di distrazione da parte della New Tech. Un parziale 2-7 per la Omi-fer, infatti, riporta il punteggio in parità – 8-8 – e costringe un contrariato mister Aloe a chiamare un time out. La reazione si vede e la New Tech si porta rapidamente su un rassicurante 18-11. Poco cambia nel finale di set: gli attaccanti di casa, tra i quali segnaliamo Caputo e Orecchio, fanno tremare la giovane e inesperta difesa palmese. 25-17 è il punteggio del set. 2-0 per la New Tech, che pregusta un veloce ritorno negli spogliatoi.

CALO DI TENSIONE PER LA NEW TECH NEL TERZO SET

Nel terzo set la New Tech probabilmente fa l’errore di pensare che la partita sia già conclusa, soprattutto dopo essersi portata sul 9-4, grazie anche ai due punti consecutivi di Orecchio. I ragazzi di Palmi la pensano diversamente e ribaltano la partita fino a un 13-15 impensabile fino a pochi minuti prima. Il quindicesimo punto per l’Omi-fer, però, coincide con l’infortunio del palmese Castelfranco, costretto a uscire dal campo. A quel punto il gioco si ferma per una decina di minuti, forse deconcentrando Rende.

Alla ripresa, le due squadre lottano punto a punto, ma si rendono protagoniste di troppi errori in ogni fondamento di gioco. Nonostante ciò, la New Tech ha l’occasione di chiudere la partita, grazie al 24-23 firmato da Pisani. Qui entra in gioco la caparbietà dei giovani avversari, che annullano anche un altro match point, sul 25-24. Capizzi regala un insperato match point a Palmi sul 25-26, ma Rende annulla e pareggia. Il finale, però, è solo dell’Omi-fer che chiude sul 26-28 e costringe Rende agli straordinari.

LA NEW TECH RIENTRA IN PARTITA

La New Tech festeggia la vittoria
La New tech festeggia la vittoria (foto Pallavolo Milani)

Le fasi iniziali del quarto set sembrano una fotocopia del precedente. Rende, infatti, si porta sul 5-1 ma Palmi reagisce, fino al 9-8. In questa fase emerge l’inesperienza dell’Omi-fer che, tra i vari errori, ne commette uno clamoroso, ricevendo una palla destinata a finire fuori. Nonostante ciò, altro piccolo stop da parte della New Tech, che si fa raggiungere sul 15-15. Nella fase finale di set, però, i padroni di casa capiscono di aver tergiversato troppo e fanno salire l’intensità – e la potenza – degli attacchi, mandando in confusione i loro giovani avversari, che nulla possono fare in fase difensiva con simili bordate. La partita, quindi, si conclude con il punto del 24-19 da parte di Marasco e quello del 25-19 finale, generato da una palla spedita in rete dai palmesi.

Archiviata con qualche patema d’animo di troppo la pratica Omi-fer, la New Tech Pallavolo Milani è attesa da un finale di campionato decisamente più complicato, con la trasferta di Crotone e, soprattutto, la gara casalinga contro la capolista Praia. Capolista che oggi può conquistare la promozione aritmetica in Serie B in casa di una Tonno Callipo che non ha più molto da chiedere al campionato.

TOTERA: “ORA TESTA A CROTONE E A PRAIA”

A fine partita l’analisi del capitano della New Tech, Giacomo Totera, è molto lucida. “Oggi dovevamo fare sicuramente molta più attenzione con una squadra alla nostra portata. Abbiamo avuto un set di black-out. Per fortuna, siamo riusciti a portare a casa i 3 punti. Adesso testa a Crotone e a Praia, le nostre ultime due partite, nelle quali noi cercheremo di portare 6 punti a casa.”

Sul giro a vuoto nel terzo set, Totera è altrettanto chiaro. “Sicuramente c’è stata molta disattenzione, non abbiamo avuto voglia di andare a chiudere subito la partita. Piccole disattenzioni che possono capitare. Sono anche stati bravi loro a fare la partita che dovevano fare. Noi dobbiamo cercare di migliorare sempre di più fino alla fine.”

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot