Gli ZERO ASSOLUTO, il duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, hanno annunciato un concerto speciale al Forum di Milano  previsto per l’ 1 marzo 2025.

Il concerto al Forum di Milano sarà un’occasione imperdibile per rivivere un pezzo di storia della musica italiana, di quegli anni in cui i millennials hanno vissuto la loro adolescenza cantando le strofe e i ritornelli dei brani degli ZERO ASSOLUTO che ormai sono diventati dei nuovi classici italiani entrando nel vocabolario  di più generazioni. 

Siamo in un momento storico in cui le persone han voglia di andare ai concerti per cantare canzoni indimenticabili e, con questa grande festa, gli ZERO ASSOLUTO daranno vita ad uno spettacolo sviluppato come un racconto musicale attraverso i brani che hanno segnato le tappe della loro carriera, riportando sicuramente alla luce ricordi ed emozioni in chi verrà ad assistere al concerto.

Non potremo mai rinunciare alla nostra musica. Tornando a suonare, abbiamo ritrovato il nostro pubblico che nel frattempo è cresciuto, ha fatto figli, ha superato delusioni o trovato l’amore. Come noi d’altronde.” raccontano gli ZERO ASSOLUTO “Nella loro voce abbiamo sentito risuonare tutto quello che gli è successo in questi anni, con consapevolezza e maturità. Le nostre canzoni hanno acquisito un nuovo significato e valore. Annunciare il concerto al Forum, è per noi un nuovo stimolo per concentrarci sulla nostra musica, abbiamo tanti progetti e tante nuove canzoni che faremo uscire quest’anno che non vediamo l’ora di condividere con chi ci supporta da sempre”

Tra i massimi esponenti della musica pop italiana dei primi anni 2000, gli ZERO ASSOLUTO con brani come  “Svegliarsi la mattina”, “Semplicemente”, Per dimenticare” , “Grazie” e “Sei parte di me”,  sono stati il punto di riferimento di un’ intera generazione che oggi li considera come i fratelli maggiori della nuova scena pop. Hanno inventato un nuovo modo di scrivere canzoni riuscendo ad unire, in musica, pop e cantautorato raccontando, nei testi, la loro quotidianità. A conferma di questo interesse per la loro musica, c’è anche il successo dei  singoli pubblicati negli ultimi anni come  “Cialde”,  con la collaborazione di Colapesce , “Fuori noi ” featuring Gazzelle e “Astronave”,  scritto sempre  insieme a Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli. 

I biglietti del concerto sono adesso disponibili in prevendita su ticketone al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/zero-assoluto/

La storia degli Zero Assoluto (Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi) inizia tra i banchi del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma. I singoli a cavallo dei primi Duemila, tra cui “Mezz’ora“, la stabile presenza in programmi su RTL 102.5 e il lancio del primo album “Scendi” fortificano l’immaginario del duo che nel 2005 raccoglie il primo grandissimo successo con “Semplicemente” (doppio disco di platino), seguito nel 2006 dalla memorabile partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Svegliarsi la mattina“, singolo più venduto dell’anno in Italia.

Nel 2006 pubblicano “Sei parte di me” aggiudicandosi il premio Rivelazione dell’anno al Festivalbar, e in autunno collaborano con l’artista Nelly Furtado nella hit “All Good Things (Come to an End)”. A una nuova partecipazione a Sanremo nel 2007 segue il secondo album (disco di platino) “Appena prima di partire“. Il regista Federico Moccia sceglie il duo per partecipare alla colonna sonora di “Scusa ma ti chiamo amore” e successivamente a quella del sequel “Scusa ma ti voglio sposare”. Nel 2009 esce l’album “Sotto una pioggia di parole” e l’omonimo libro. L’anno 2015 li vede nuovamente sul palco del Festival con il brano “Di me e di te“, dopo la pubblicazione di un quinto album (“Alla fine del giorno”). Il 2020 è l’anno del ritorno sulla scena musicale, con la pubblicazione di due singoli: “Fuori Noi“, pubblicato il 24 luglio, in collaborazione con Gazzelle, e “Cialde“, pubblicato il 16 Ottobre e scritto in collaborazione con Colapesce.

Nel 2021 pubblicano il singolo “Astronave” scritto insieme a Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli e nel 2022 PSICOLOGIA SOCIALE” con cui proseguono il percorso di singoli che li ha portati a tante nuove consapevolezze, tra cui la certezza di voler continuare a far uscire musica, senza porsi troppe domande. Il 20 maggio 2023 tornano finalmente dal vivo, dopo sei anni, con un concerto evento al Fabrique di Milano che apre la strada ad un nuovo capitolo del loro percorso artistico e il 12 novembre 2023 si esibiscono al Palazzo dello Sport di Roma. Nel 2024 ripartono in tour con un nuovo tour estivo e , a fine anno, terranno un tour nei club.

L’1 marzo 2025 terranno un concerto speciale al Forum di Milano.