Un anno dopo, l’Italia ci riprova. La squadra capitanata da Filippo Volandri prova a raggiungere la finale di Coppa Davis, sfuggita a novembre 2022 per mano del Canada, poi trionfatore.
Sulla strada degli azzurri c’è la Serbia del numero uno in assoluto Novak Djokovic. Ad attendere la vincitrice della sfida in finale c’è l’Australia, che ieri ha eliminato la sorprendente Finlandia. Scendono in campo nel primo singolare Lorenzo Musetti da una parte e Miomir Kecmanovic. Rispettivamente n.27 e n.55 del ranking.
Match ad alto contenuto di spettacolarità fin dall’inizio. Va avanti Musetti, che si aggiudica il primo set al termine di un tie break particolarmente combattuto. Sotto 5-3, Lorenzo recupera e chiude 9-7. Cambia la musica nel secondo set. Il carrarese abbassa l’intensità, esce fuori la qualità di Kecmanovic, che vince il secondo set 6-2. Nel terzo e decisivo set la situazione precipita. Musetti accusa un problema muscolare, riceve le cure del fisioterapista che però non può fare miracoli. Lollo rimane in campo solo per onor di firma e cede di schianto 6-1. Serbia in vantaggio.

Tocca a Sinner tenere in partita l’Italia. Il numero 4 del mondo trova sulla sua strada Djokovic per la terza volta in dodici giorni. L’azzurro approccia al match con l’atteggiamento ideale e domina l’avversario aggiudicandosi il primo set 6-2 in 37 minuti con due break e dieci punti in più del serbo. Nole però rinsavisce in fretta e con identico punteggio ristabilisce l’equilibrio vincendo il secondo parziale. Turbinio di emozioni nel terzo e decisivo set. Sinner salva tre match point sul suo servizio e sullo 0-40. Nel game successivo fa break e conclude il capolavoro chiudendo 7-5 in 2 ore e 35 minuti. Battuto il numero uno del mondo per la seconda volta nelle ultime settimane.
Mezz’ora di stop e si gioca il doppio decisivo. Ci sono ancora i protagonisti dell’ultima sfida, affiancati da Sonego in casa azzurra e Kecmanovic in casa serba. Gli azzurri dominano vincendo in due set e completando una rimonta che permette all’Italia di raggiungere la finale di Coppa Davis dopo 25 anni. Domani la sfida all’Australia per riportare l’insalatiera in terra italiana.