Valerio Crezzini, arbitro di Mantova-Cosenza (screenshot youtube A.I.A.)

L’attesa per Mantova-Cosenza cresce di ora in ora. I silani andranno sul campo dei virgiliani e non sarà una partita facile contro una neopromossa. Col pari a Reggio Emilia, si è già vista una squadra rodata dal gioco di Davide Possanzini, ex vice di Roberto De Zerbi.

Ad arbitrare Mantova-Cosenza sarà il giovane arbitro Valerio Crezzini. In stagione ha già diretto Verona-Cesena 1-2 di Coppa Italia con sei ammoniti e una buona direzione, senza fronzoli. È un direttore di gara cresciuto nel corso del tempo. Assegna un penalty in ogni due gare e ha scalato gradualmente tutte le categorie.

Per gli esperti dei campionati dilettantistici, scorgere Crezzini nelle designazioni per Mantova-Cosenza riporta a qualche stagione fa. L’arbitro di Siena infatti il 23 aprile 2017 arrivò direttamente a Luzzi per arbitrare il match di Eccellenza tra Luzzese e Gallico Catona. Uno scontro salvezza vinto dai locali per 2-1 (gol di Monteiro e Rotundo, poi Macrì per gli ospiti), caratterizzato da una prestazione pressoché perfetta del giovane fischietto.

Crezzini è stato promosso dalla Can C e, in una intervista sul canale degli arbitri, ha descritto così la sua ascesa: “Questo è il momento che un giovane arbitro sogna da quando si iscrive al corso”. Mantova-Cosenza è il suo esordio in Serie B. I tifosi rossoblù sperano in una condotta di gara degna delle aspettative.