F1, Russell squalificato vince Hamilton e Leclerc sul podio
F1, Russell squalificato vince Hamilton e Leclerc sul podio

Strepitosa, straordinaria, sorprendente, meravigliosa: questi gli aggettivi per la gara di Russell. Il pilota inglese della Mercedes vince con un capolavoro a Spa, in Belgio. Una strategia perfetta: Russell, infatti, trionfa fermandosi una sola volta e facendo 34 giri su una stessa gomma. Neanche nei briefing pre gara si immaginava che si potesse fare un solo pit-stop e invece l’inglese della scuderia tedesca smentisce tutti.

E’ stato lo stesso driver inglese a pensarla e ad effettuarla. Una gestione della corsa magistrale, da campione vero. Secondo successo in campionato, tenuto a bada il leone Lewis Hamilton che termina secondo. Sul gradino più basso del podio sale Oscar Piastri, al quale è mancata nella fase finale maggiore velocità per raggiungere il duetto Mercedes. 

Grande gara da parte di Charles Leclerc che termina quarto. Buona gestione del primo stint di corsa e poi nel finale non ne aveva più la macchina per mantenere il podio. Il monegasco, alla fine mantiene dietro, Verstappen (quinto) e Norris (sesto). Per l’olandese della Red Bull si tratta comunque di un weekend positivo considerando la penalità per cambio della power unit. L’inglese della McLaren, al contrario, sbaglia ancora una volta la partenza perdendo tre posizioni. La Ferrari di Sainz è settima davanti addirittura all’altra Red Bull di Perez (ottavo). Concludono la top ten Alonso e un buon Ocon che porta a punti la Alpine

COLPO DI SCENA: IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA SQUALIFICA DI RUSSELL

George Russell è stato squalificato dal Gran Premio del Belgio dopo che la sua Mercedes è stata trovata sottopeso al termine della gara, il che ha portato alla promozione a vincitore del titolo del suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

Un rapporto del delegato tecnico pubblicato dopo la gara ha affermato che, sebbene inizialmente la vettura fosse risultata conforme al peso minimo di 798 kg, in seguito sono stati rimossi 2,8 litri di carburante. Il rapporto recita poi: “La vettura non è stata completamente svuotata secondo la procedura presentata dal team nei documenti di legalità, secondo l’articolo 6.5.2 del TR. La vettura è stata pesata di nuovo sulla bilancia interna ed esterna della FIA e il peso era di 796,5 kg. La taratura della bilancia esterna ed interna è stata confermata e testimoniata dal pilota. Poiché si tratta di 1,5 kg al di sotto del peso minimo richiesto dall’articolo 4.1 del TR, che deve essere rispettato in ogni momento durante la competizione, rimando la questione agli steward affinché la prendano in considerazione”.

Dopo essere stato segnalato agli steward, è stata confermata la squalifica di George Russell. Di conseguenza, Hamilton è stato promosso a P1, mentre Oscar Piastri ora prende la P2 e Charles Leclerc sale a P3.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot