Poco più di 48 ore separano il Cosenza dalla gara valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B. I lupi ospiteranno il Südtirol allo stadio “San Vito – Gigi Marulla“: si gioca sabato con calcio d’inizio alle ore 14:00. Il focus sulla squadra dell’ex tecnico rossoblù Pierpaolo Bisoli, è affidato a Filippo Rosace, giornalista di Alto Adige.
– Avvio di stagione estremamente positivo per il Südtirol (7 punti frutto di 2 vittorie e 1 pareggio). Chi ben comincia è a metà dell’opera?
“L’avvio di stagione del Südtirol è stato a dir poco travolgente. È ancora presto per trarre delle conclusioni in prospettiva, per cui al momento si rimane pragmaticamente al dato statistico: più sette rispetto allo scorso campionato“.
– Stupisce la vena realizzativa della squadra di Bisoli che con 8 gol messi a segno ha il secondo miglior attacco del torneo e una partita in meno. A cosa si deve questo cambio di tendenza rispetto alla scorsa stagione?
“Il Südtirol edizione 2023/2024 ha colmato le lacune offensive emerse nella passata stagione. Quest’anno la squadra ha sicuramente perso centimetri in difesa ma ha guagnato notevoli potenzialità in fase offensiva. Accanto ad Odogwu, c’è gente del calibro di Merkaj, Ciervo e Pecorino. Un signor attacco“.

– Bisoli ha confermato che l’obiettivo è salvare la categoria. Ma dopo la semifinale playoff dell’ultima annata e questa partenza, davvero non si può e non si deve parlare di altro?
“Le ambizioni del club sono quelle di garantire una presenza duratura nella categoria. Poi come sempre l’appetito vien mangiando“.
– Vuoi dare un voto al calciomercato operato dal Ds Bravo?
“Il Ds Paolo Bravo merita un bell’8. Tredici ingressi e tutti di qualità“.
– Il ritorno di Pierpaolo Bisoli di fronte al pubblico che lo ha osannato per una delle tante salvezze miracolose dei rossoblù. Sarà una giornata particolare per il tecnico, che lo scorso anno era squalificato e non poté sedere in panchina.
“Bisoli è molto sensibile alle dimostrazioni di affetto calcistico. È legato a Cosenza così come la piazza silana è legata a lui. Sabato sarà in campo e, sicuramente, riceverà il giusto plauso“.
– Qual è la situazione degli indisponibili? Vuoi abbozzare una probabile formazione in campo sabato al “San Vito – Gigi Marulla”?
“Recuperati il difensore Cuomo ed il centrocampista Peeters, l’unico dubbio riguarda la disponibilità di Tait. Una probabile potrebbe essere questa: Poluzzi; Giorgini, Cuomo, Masiello, Davi; Ciervo, Kofler, Broh, Casiraghi; Merkaj, Odogwu“.