Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia ai Campionati Mondiali 2023 (foto Giorgio Scala)
Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia ai Campionati Mondiali 2023 (foto Giorgio Scala)

Sono in corso di svolgimento, a Fukuoka, in Giappone, i Campionati Mondiali di nuoto. La 20° edizione dei Campionati, avviata lo scorso 14 luglio, proseguirà fino al prossimo 20 luglio.

Nel corso della sesta giornata di gara, gli azzurri hanno ottenuto dei risultati importanti. Il cosentino Giovanni Tocci e il romano Lorenzo Marsaglia hanno, infatti, raggiunto la finale individuale dal trampolino 3 metri, che si disputerà domani, giovedì 20 luglio, alle 18.00 (ora locale). I due atleti, rispettivamente, si sono classificati al 7° ed 8° posto. Il 29enne cosentino Giovanni Tocci, tesserato per Esercito ed AQA Cosenza, ha raggiunto la 7° posizione, con un punteggio di 435.95. Il 27enne romano Lorenzo Marsaglia, tesserato per MR Sport F.lli Marconi, si è, invece, classificato all’8° posto con 430.20 punti.

A conquistare la prima posizione, il cinese Wang Zongyuan con il punteggio di 546.25. Il secondo posto, invece, è stato raggiunto, con 495.80 punti, dal connazionale Long Daoyi, seguito dal britannico Daniel Goodfellow, in terza posizione, con un punteggio di 477.20.

Tocci e Marsaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il risultato odierno ha consentito a Tocci e Marsaglia di accedere anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Come da regolamento, infatti, i primi dodici classificati per la finale mondiale accederanno anche ai Giochi Olimpici di Parigi, in programma per il prossimo anno. L’Italia era assente, nella prova individuale olimpica dal trampolino, da Rio 2016.