Le dichiarazioni degli allenatori al termine di Area Brutia-Taurianova
Le dichiarazioni degli allenatori al termine di Area Brutia-Taurianova (foto Area Brutia Volley Team)

Si è conclusa con il punteggio di 3-1 per gli ospiti l’incontro tra Area Brutia Volley Team e School Volley Taurianova. Il match era valido per la tredicesima e ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie C di pallavolo maschile. Due ore combattute, per una gara che ha entusiasmato i tifosi accorsi al PalaFerraro di Cosenza e che non ha mostrato la differenza di classifica tra le due formazioni. Al termine della partita gli allenatori delle due squadre hanno rilasciato delle dichiarazioni per commentare a caldo l’esito della gara e la prestazione dei propri giocatori.

Francesco Perri (Area Brutia Volley Team)

“Loro sono una squadra abbastanza organizzata, quadrata, difendono veramente tanto. Meritano di stare in vetta alla classifica alla fine del girone di andata. Noi siamo una squadra molto giovane, alcuni sono alla prima esperienza di Serie C. Più che recriminare per il risultato sono un po’ amareggiato per non avere portato a casa punti perché i ragazzi meritavano di arrivare almeno al tie-break e quindi di poter portare almeno un punto a casa. Però sono molto contento per la prestazione perché è stata in netta crescita. Il primo set è stato un po’ con il freno a mano tirato, siamo stati un po’ timorosi ma nonostante questo siamo arrivati a 17. Nel secondo set secondo me non abbiamo avuto la lucidità giusta per poter riuscire a tenere il controllo del game. Invece nel terzo siamo usciti bene fuori.

Nel quarto purtroppo ci può anche stare che una squadra un po’ più grande d’età e un po’ più attrezzata di noi riesca a spuntarla. Va bene comunque così, è più un discorso mentale che va ad avere un impatto positivo secondo me, perché per poterle superare alcune difficoltà ti ci devi prima trovare. E’ importante riuscire ad arrivare a un punteggio come questo, 28-26 (nel quarto e conclusivo set, ndr). E’ vero che avevamo avuto due palle set sul 24-22 che non abbiamo sfruttato ma è anche vero che giocavamo contro la prima in classifica.

Mister Perri durante un time out (foto Area Brutia Volley Team)

Mister Perri ha poi parlato della reazione della sua squadra, sotto di 2 set e capace di sfiorare il tie-break: “Mentalmente i ragazzi stanno crescendo molto. Questa è una componente che si sta vedendo sempre. Fino ad ora poche volte abbiamo mollato con la testa. Sono dei ragazzi che hanno molta grinta e che stanno crescendo insieme come gruppo e quindi riesco a mettere questo in campo. Infatti diciamo che stiamo dando fastidio più o meno a tutte le altre squadre.”

A proposito della possibilità che alcune decisioni arbitrali controverse possano aver condizionato la partita mister Perri ha così risposto: “No, perché secondo me alla fine le decisioni controverse sono state da una parte e dall’altra. Anche questo ci sta nel gioco. Una svista può capitare da una parte e dall’altra. Secondo me l’arbitraggio è stato comunque fatto in buona fede, quindi non c’è stata una volontà di direzionare la gara in un modo piuttosto che nell’altro. Perciò diciamo che è stata più una componente tecnica che non ci ha permesso di arrivare almeno al tie-break.”

Infine un parere sulla prossima gara casalinga contro la penultima in classifica: Mercoledì abbiamo una partita di Under, quindi già quello sarà per noi un primo impegno agonistico che ci potrà permettere di entrare in ritmo partita. Ci sarà da lavorare su alcuni aspetti in palestra dal punto di vista della ricezione e dell’attacco perché è lì che abbiamo un po’ di sofferenza in più. Sicuramente dobbiamo evitare di sottovalutare il Palmi perché comunque all’andata abbiamo perso in casa loro per 3-2, quindi bisogna stare molto concentrati.”

Enrico Idone (School Volley Taurianova)

“Dopo un primo set dove le distanze in classifica sembravano delinearsi anche nel risultato, nel secondo e terzo set la squadra di Cosenza ha approcciato in maniera quasi perfetta la partita, soprattutto a muro e in difesa, sbagliando veramente poco, difendendo tantissimo e anche nel contrattacco ha fatto molto bene. Il secondo set siamo stati bravi noi a prenderlo dai capelli perché eravamo sotto nel punteggio e nel finale siamo riusciti ad avere la meglio. Il terzo set bravi loro a vincerlo perché hanno fatto veramente una grande cosa.

Il quarto set è stato più o meno la fotocopia del secondo, con noi che siamo andati avanti di 3-4 punti fino a metà set. Poi loro hanno affondato un colpo con più di un break fatto bene in battuta. Dopodiché noi, anche grazie ai subentrati dalla panchina siamo riusciti a recuperare lo svantaggio da 21-16. Con il doppio cambio palleggiatore-opposto siamo riusciti a ritornare sul 23-22, per poi finire ai vantaggi a favore nostro. Comunque, i ragazzi dell’Area Brutia Volley Team non meritano assolutamente l’ottavo posto in classifica perché sono veramente molto bravi”.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot