Sanremo 2025, Olly vince la 75ª edizione del Festival della canzone Italiana
Sanremo 2025, Olly vince la 75ª edizione del Festival della canzone Italiana

Giunta al termine la 75ª edizione del Festival di Sanremo. A trionfare è stato Olly con il brano “Balorda Nostalgia”. Secondo Lucio Corsi, terzo Brunori Sas.

La finalissima si è aperta con Dj Gabri Ponte e con la sua “Tutta l’Italia”, diventata ormai un tormentone. Con Carlo Conti, Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi. Antonello Venditti ha ricevuto il Premio alla carriera. Gli ospiti sono stati il giornalista e divulgatore Alberto Angela: “Ragazzi il futuro è lì, bisogna costruirlo” ed Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina che ha raccontato il cambiamento traumatico che sta vivendo da quando è stato operato per l’applicazione di un defibrillatore dopo un malore in campo: “Senza il calcio sento che mi manca qualcosa, come la voce per un cantante”.

I 29 Big sono tornati sul palco per esibirsi. A votare in occasione della serata finale: la giuria della sala stampa, la giuria delle radio + tv e il televoto. All’01:11 il direttore artistico Carlo Conti ha dato ufficialmente lo stop al televoto.

LA CLASSIFICA DEFINITIVA FINO AL 6° POSTO:

Si è proseguito, poi, a svelare la classifica definitiva fino al 6° posto:

6° Giorgia

7° Achille Lauro

8° Francesco Gabbani

9° Irama

10° Coma_Cose

11° Bresh

12° Elodie

13° Noemi

14° The Kolors

15° Rocco Hunt

16° Willie Peyote

17° Sarah Toscano

18° Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento

19° Rose Villain

20° Joan Thiele

21° Francesca Michielin

22° Modà

23° Massimo Ranieri

24° Serena Brancale

25° Tony Effe

26° Gaia

27° Clara

28° Rkomi

29° Marcella Bella

I 5 FINALISTI DI SANREMO 2025

Carlo Conti svela i cinque finalisti: Fedez, Simone Cristicchi, Brunori Sas, Lucio Corsi e Olly. La novità di quest’anno è che i voti ricevuti nelle serate precedenti non vengono azzerati. Dopo un’altra breve sessione di televoto, sono stati assegnati alcuni premi.

Il Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo è andato al brano L’albero delle noci di Brunori Sas. Votato dai professori d’orchestra, il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior composizione musicale è andato al brano Quando sarai piccola di Simone Cristicchi. L’artista più votata sull’applicazione Tim è Giorgia, in gara con il brano La cura per me. Standing ovation per la cantante in lacrime.

Prima del podio, svelato il 5° posto andato a Simone Cristicchi, mentre il 4° se lo aggiudica Fedez, infine il 3° a Brunori Sas.

Poi, finalmente, il momento tanto atteso. Sul palco Carlo Conti, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan gridano all’unisono: “Vince, la 75ª edizione del Festival della canzone Italiana, Olly“.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot