Giunta al termine la 75ª edizione del Festival di Sanremo. A trionfare è stato Olly con il brano “Balorda Nostalgia”. Secondo Lucio Corsi, terzo Brunori Sas.
La finalissima si è aperta con Dj Gabri Ponte e con la sua “Tutta l’Italia”, diventata ormai un tormentone. Con Carlo Conti, Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi. Antonello Venditti ha ricevuto il Premio alla carriera. Gli ospiti sono stati il giornalista e divulgatore Alberto Angela: “Ragazzi il futuro è lì, bisogna costruirlo” ed Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina che ha raccontato il cambiamento traumatico che sta vivendo da quando è stato operato per l’applicazione di un defibrillatore dopo un malore in campo: “Senza il calcio sento che mi manca qualcosa, come la voce per un cantante”.
I 29 Big sono tornati sul palco per esibirsi. A votare in occasione della serata finale: la giuria della sala stampa, la giuria delle radio + tv e il televoto. All’01:11 il direttore artistico Carlo Conti ha dato ufficialmente lo stop al televoto.
LA CLASSIFICA DEFINITIVA FINO AL 6° POSTO:
Si è proseguito, poi, a svelare la classifica definitiva fino al 6° posto:
6° Giorgia
7° Achille Lauro
8° Francesco Gabbani
9° Irama
10° Coma_Cose
11° Bresh
12° Elodie
13° Noemi
14° The Kolors
15° Rocco Hunt
16° Willie Peyote
17° Sarah Toscano
18° Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
19° Rose Villain
20° Joan Thiele
21° Francesca Michielin
22° Modà
23° Massimo Ranieri
24° Serena Brancale
25° Tony Effe
26° Gaia
27° Clara
28° Rkomi
29° Marcella Bella
I 5 FINALISTI DI SANREMO 2025
Carlo Conti svela i cinque finalisti: Fedez, Simone Cristicchi, Brunori Sas, Lucio Corsi e Olly. La novità di quest’anno è che i voti ricevuti nelle serate precedenti non vengono azzerati. Dopo un’altra breve sessione di televoto, sono stati assegnati alcuni premi.
Il Premio Sergio Bardotti per il Miglior testo è andato al brano L’albero delle noci di Brunori Sas. Votato dai professori d’orchestra, il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior composizione musicale è andato al brano Quando sarai piccola di Simone Cristicchi. L’artista più votata sull’applicazione Tim è Giorgia, in gara con il brano La cura per me. Standing ovation per la cantante in lacrime.
Prima del podio, svelato il 5° posto andato a Simone Cristicchi, mentre il 4° se lo aggiudica Fedez, infine il 3° a Brunori Sas.
Poi, finalmente, il momento tanto atteso. Sul palco Carlo Conti, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan gridano all’unisono: “Vince, la 75ª edizione del Festival della canzone Italiana, Olly“.
Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot