Un disco assolutamente imprescindibile da conservare nella propria libreria, meglio se in vinile. La perfezione sta nei dettagli, nel particolare e in quella certezza che privi di etichette rende impossibile inserire i Notwist in un genere preciso, rappresentando la straordinaria forza della band. Un disco che unisce i contrasti, che lega l’indie rock all’elettronica tedesca o al folk americano. Sembra impossibile ma è possibile.
“Neon Golden” mantiene il perfetto equilibrio fra sperimentazione e aperture pop raffinate ed eleganti. In questo contesto prevale la soffice e lievemente afflitta voce di Markus Acher. I quadri dei Notwist restano sempre in chiaroscuro, un sottofondo sempre presente di velata malinconia.
Tutti e dieci le tracce racchiudono spontanea e sincera genialità. Ogni traccia di “Neon Golden” ha una storia unica, ma nonostante ciò complementare ad un progetto.
GLI ANNI 2000: I NOTWIST IN CONTROTENDENZA
“Neon Golden” apparse subito in controtendenza al contesto che vedeva le chitarre tornare in primo piano grazie a band come Strokes, White Stripes, Black Rebel Motorcycle Club ed affini, le quali in poco tempo diedero il là al successo di gruppi indie come Franz Ferdinand e Interpol.

Invece in quel contesto un disco intimista basato su trame minimali e beat sintetici si ritagliò uno spazio significativo sul mercato, diventando un riferimento per una generazione di appassionati di musica ed addetti ai lavori. “Neon Golden” resta un lavoro che, vent’anni anni dopo la sua pubblicazione, non ha perso un grammo del suo fascino e della sua innata capacità di emozionare in maniera sincera andando a toccare le corde più delicate e profonde dell’animo umano. Se non lo avete mai ascoltato è il momento di farlo.
PROSSIMAMENTE I NOTWIST LIVE IN CALABRIA AL COLOR FEST
Il festival “Color Fest” per la decima edizione, tornerà con tre intere giornate di musica e non solo, previste per l’11, il 12 e il 13 agosto 2022 all’Agriturismo Costantino di Maida a pochi passi da Lamezia Terme (Cz). Arriveranno The Notwist, tra i gruppi indipendenti più iconici della Germania che nel loro tour italiano, unica tappa calabrese per il Color Fest, presenteranno “Vertigo Days”, attesissimo album insieme ai grandi successi della loro carriera musicale.
Questa è la storica tracklist di “Neon Golden”
Data di pubblicazione: 14 gennaio 2002
Tracce: 10
Lunghezza: 41:32
Etichetta: City Slang
- One step inside doesn’t mean you understand
- Pilot
- Pick Up The Phone
- Trashing Days
- This Room
- Solitaire
- One With The Freaks
- Neon Golden
- Off The Rail
- Consequence