Juventus, Agnelli Si chiude grande capitolo, Nedved E' stato un onore
Juventus, Agnelli Si chiude grande capitolo, Nedved E' stato un onore

Juventus penalizzata di 15 punti: è questa la decisione della Corte d’Appello della Figc che ha accolto l’istanza della Procura che aveva chiesto la riapertura del processo sulle plusvalenze.

Una sanzione più grave rispetto a quella richiesta dal procuratore Chiné, che aveva chiesto 9 punti di penalizzazione.

Dure ed importanti anche le sanzioni ai dirigenti: 2 anni e mezzo di inibizione per Paratici, 2 anni ad Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved.

IL DIALOGO TRA ACCUSA E DIFESA

Di fronte alla Corte federale c’è stato un duro botta e risposta sull’uso delle plusvalenze tra il procuratore della Figc, Giuseppe Chine’, e la difesa della Juve, come riporta l’Ansa. Il capo della procura federale ha sottolineato che secondo la sua accusa quelle contestate servivano a coprire le perdite. I difensori del club bianconero hanno ribattuto che le plusvalenze in oggetto, per 60 milioni, rappresentano solo il 3,6% dei ricavi.

Nello specifico, negli anni ai quali la procura fa riferimento, la società ha chiamato 700 milioni di aumenti di capitale. Su tre anni ha avuto ricavi di 1675 milioni e su un totale di 323 milioni di plusvalenze i 60 contestati da Chinè sono il 18% del totale e, appunto, il 3,6% dei ricavi.

Come cambia ora la classifica di Serie A con la Juventus penalizzata

Con la Juventus penalizzata di 15 punti, cambia anche la classifica di Serie A. I bianconeri, nello specifico, scivolano così al decimo posto a 22 punti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here