Cinema, Barbie è da record superato il miliardo di dollari nel mondo
Cinema, Barbie è da record superato il miliardo di dollari nel mondo

E’ un vero record quello che si è registrato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il film Barbie, scritto e diretto da Greta Gerwig, a meno di venti giorni dall’uscita, ha già superato il miliardo di dollari di incassi.

Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, è fisso al primo posto dei film più visti da tre settimane. Superando 400 milioni di dollari in patria e 500 milioni all’estero più velocemente di qualsiasi altra produzione, incluse quelle della saga di Harry Potter. Pellicola ironica ma allo stesso tempo considerata eccessivamente femminista.

“Non accade spesso che le performance di una pellicola ci lascino senza parole, ma Barbie ha spazzato via anche le nostre previsioni più ottimistiche”, hanno affermato Jeff Goldstein e Andrew Cripps, che supervisionano la distribuzione nazionale e internazionale.

Cinema, Barbie è da record superato il miliardo di dollari nel mondo
Cinema, Barbie è da record superato il miliardo di dollari nel mondo

Un successo quasi inaspettato per la famosa bambola di casa Mattel (inventata nel 1959 da Ruth Handler), quando Warner Bros annunciò la produzione. Nonostante le tante iniziative di marketing messe in atto prima dell’uscita del film per pubblicizzare la pellicola.

Il successo post lancio nei cinema è ora realtà. Si è scatenata una vera e propria Barbie-Mania: famosi brand di moda che hanno lanciato nuove linee per celebrare il film, vari trend social con l’obiettivo di andare a guardarlo rigorosamente vestiti di rosa, numerosi oggetti del quotidiano ridisegnati per l’occasione con quel tocco Barbie, la famosa canzone degli Aqua del 1997 ridiventata virale ed ora cantata da tutto il mondo.

LA TRAMA DI BARBIE

Barbie, che vive a Barbie Land, viene allontanata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte (insieme a Ken) per il mondo umano cercando la vera felicità.

I FILM RECORD NELLA STORIA

Nella storia del botteghino, sono solo 53 i film che hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari. Ci sono, però, tre pellicole che sono state co-dirette da donne e sono ancora davanti a Barbie: si tratta di Frozen (1,3 miliardi di dollari) e Frozen 2 (1,45 miliardi di dollari), entrambe co-dirette da Jennifer Lee, e Captain Marvel (1,1 miliardi), co-diretto da Anna Boden. Barbie ha, però, superato quest’ultimo a livello nazionale con 459,4 milioni di dollari contro 426,8 milioni. Aggiudicandosi così il record nordamericano per i film live-action diretti da donne.