In attesa della prossima sessione di calciomercato invernale il Cosenza inizia a muovere i primi passi.
Bisognerà intervenire principalmente in quei ruoli che hanno evidenziato qualche criticità nell’organico affidato a Zaffaroni. Ovviamente l’infortunio capitato a Sauli Väisänen e i tempi incerti sul suo effettivo recupero costringeranno Goretti a prendere almeno un altro difensore. Nei giorni scorsi il ds della Reggina Massimo Taibi ha proposto al Cosenza l’esperto Vasco Regini (’90).
La squadra silana e quella amaranto sono in ottimi rapporti. L’approdo in riva al Crati del croato Situm ne è la dimostrazione. Il centrale di piede sinistro, nazionale di San Marino, è finito ai margini del progetto di Aglietti e a gennaio cambierà sicuramente aria. Il Cosenza potrebbe cogliere l’occasione ma ancora si è solo nella fase embrionale della trattativa. Manca ancora più di un mese e mezzo all’apertura del mercato e molte cose sono in divenire. Quella di Regini al momento resta solo un’idea, ma non è l’unico profilo seguito dal club del presidente Guarascio.
IL DS DEL COSENZA GORETTI HA DETTO NO A KRAGL
Nei giorni scorsi il ds dei lupi ha valutato l’opzione di andare a pescare dal mercato degli svincolati una mezzala di inserimento dopo gli infortuni di Boultam ed Eyango. La scelta era ricaduta sul tedesco Oliver Kragl (’90), cercato nei giorni scorsi anche dal Foggia, sua ex squadra. Dopo un’attenta riflessione, il capo dell’area tecnica rossoblù ha preferito non affondare il colpo. Anche perchè si tratta di un calciatore fermo da mesi, e per recuperare una condizione atletica accettabile ci sarebbe voluto comunque troppo tempo. In questo senso le parole di Goretti in conferenza stampa sono state sibilline: “Non mi piace prendere giocatori svincolati fermi da mesi“.

SU QUALI RUOLI SI INTERVERRA’ A GENNAIO
Oltre all’arrivo sicuro di un difensore, se non due, Goretti sta pensando anche di reperire un altro portiere. La condizione non ancora al top di Vigorito dopo la botta rimediata al ginocchio. Le incertezze dimostrate da Saracco, l’operazione alla spalla di Del Favero, hanno convinto il ds silano a trovare sul mercato un dodicesimo di maggiore esperienza e affidabilità.
Si cerca a centrocampo un quinto di sinistra a tutta fascia e una mezzala di inserimento. In attacco molto dipenderà dal pieno recupero fisico di Millico e Pandolfi. Se i due ragazzi dimostreranno con i fatti di stare bene, allora si potrebbe rimanere anche così. Altrimenti, in caso contrario, arriverà un altro puntello a rinforzare il reparto offensivo.