Stadio Tombolato (foto da anteprima24.it)

Cittadella – Cosenza, in programma sabato prossimo alle ore 14:00 e valevole per l’ultimo turno di andata del campionato di Serie B, potrebbe non disputarsi. La Lega di B con un comunicato ufficiale ha già rinviato a data da destinarsi il recupero tra Lecce e Vicenza: questa la nota.

“Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, vista l’istanza presentata in data odierna dalla società L.R. Vicenza; preso atto dell’allegata comunicazione emessa dall’Azienda ULSS n. 8 Berica; d’intesa con i Consiglieri ex art. 7.1.c) dello Statuto LNPB, in ottemperanza alla deliberazione unanimente assunta nella seduta consiliare del 20 dicembre 2021 e assembleare del 23 dicembre 2021; a parziale modifica del C.U. LNPB n. 99 del 28 dicembre 2021; tenuto conto dell’art. 28.2 dello Statuto della LNPB, ha disposto il rinvio della gara Lecce – L.R. Vicenza, recupero della 18ª giornata di andata, a data da destinarsi”.

Secondo la nuova normativa che dovrebbe essere applicata ai maggiori sport professionistici, il blocco dell’intera squadra avverrà solo con un numero di positivi  superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti. È questa la decisione apparsa nella bozza del protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni. Con un numero di positivi superiore alla soglia sopra indicata quindi potrebbe scattare il rinvio della partita. Dopo la conferenza la norma dovrà poi ottenere il via libera del Cts prima di essere definita in una circolare del ministero della Salute.

21 i positivi al Covid nel Cosenza, 5 nel Cittadella

Il caso di Cittadella – Cosenza. Stando ai numeri a nostra conoscenza, l’ultimo comunicato ufficiale del Cosenza evidenziava 21 positivi totali (13 calciatori, 8 dello staff). Anche nel Cittadella, oltre alla sicura assenza di Okwonwko, che sta lavorando a parte, osservando un periodo di quarantena dopo essere rientrato dalla Nigeria, sono almeno 5 i positivi. E il numero potrebbe ancora aumentare tra oggi e domani. Si capisce bene che la gara, allo stato attuale delle cose, è a forte rischio rinvio.