Aldo Florenzi con la maglia dell'Under 20
Aldo Florenzi con la maglia dell'Under 20

È un giorno da ricordare per Aldo Florenzi. Il centrocampista classe 2002 del Cosenza ha esordito con la maglia della Nazionale Under 20. Lo ha fatto in occasione della gara contro la Polonia disputata questo pomeriggio al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto e valevole per il Torneo 8 Nazioni vinto proprio dagli azzurri nella scorsa edizione.

Il ct Alberto Bollini lo ha mandato in campo al minuto 73 regalando così al furetto sardo la gioia di vestirsi d’azzurro per la prima volta. Il match per la cronaca si è concluso con la vittoria di misura della Polonia. Che sa tanto di beffa perché arrivata nei minuti finali e dopo che i padroni di casa erano andati più volte vicini alla rete del vantaggio. Clamorosa in particolar modo l’occasione sprecata al sedicesimo della prima frazione di gioco, quando l’azzurrino Milanese si fa respingere un calcio di rigore.

Aldo Florenzi durante il riscaldamento oggi con la maglia dell'Under 20
Aldo Florenzi durante il riscaldamento oggi con la maglia dell’Under 20

Florenzi conclude così nel migliore dei modi una stagione da incorniciare. Il salto in pianta stabile in prima squadra, seguito dal debutto in rossoblù, avvenuto a Firenze lo scorso agosto nella gara di Coppa Italia. La stima di mister Zaffaroni, che punta su di lui con frequenza sempre maggiore. Considerazione che non dimostra di avere nei suoi confronti mister Occhiuzzi. Al contrario di quanto accadrà invece con Pierpaolo Bisoli nella parte restante del campionato di Serie B. Naturale conseguenza delle sue prestazioni da applausi il rinnovo del contratto con il club bruzio, che lo blinda fino al 2025 con un’operazione che denota finalmente un po’ di lungimiranza. La fascia di capitano, indossata in Cosenza – Monza dopo l’uscita dal campo di Palmiero.

Infine la salvezza dei lupi, alla quale partecipa in maniera attiva diventando pedina insostituibile nelle ultime e decisive partite, e oggi la gioia della prima con la Nazionale di categoria.