Come anticipato nelle scorse ore dalla nostra redazione, Roberto Gemmi è il nuovo direttore sportivo del Cosenza Calcio. Il dirigente campano ha firmato per un anno. Succede a Roberto Goretti, finito in orbita Reggiana, il cui divorzio con il club rossoblù è stato annunciato proprio qualche ora fa.
La carriera di Gemmi
La sua carriera da dirigente inizia a Carpi dove viene nominato responsabile scouting nel 2015, poi l’esperienza da direttore sportivo ad Arezzo e a Pisa. Con i toscani raggiunge la promozione in Serie B nel 2019 e due salvezze consecutive in cadetteria. Nella passata stagione viene nominato DS dal Brescia di Cellino, ma rassegna le dimissioni dopo un mese e mezzo circa per motivi personali. Fermo da quasi un anno ripartirà da Cosenza, è lui l’uomo mercato scelto dal presidente Eugenio Guarascio.
Il comunicato del Cosenza Calcio
“La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato il ruolo di Direttore Sportivo a Roberto Gemmi. Nato a Torre del Greco il primo gennaio del 1975, Gemmi, laureato in Scienze Motorie e Scienze Politiche, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore per tre stagioni a Verona e due a Varese, nel 2015 è stato responsabile scouting del Carpi, nel 2016 il passaggio all’Arezzo nel ruolo di direttore sportivo, incarico mantenuto fino al novembre 2017. A giugno del 2018 la chiamata del Pisa. Con i toscani Gemmi ha conquistato subito la promozione in Serie B e per due anni consecutivi la salvezza diretta. Nel 2021 viene scelto come Direttore Sportivo del Brescia che lascia dopo un breve periodo. A Roberto Gemmi, che ha siglato un accordo valido fino al 30 giugno 2023 con possibilità di rinnovo per la stagione successiva, il benvenuto della Società nella famiglia rossoblù.“