Allan Baclet (foto Farina)
Allan Baclet (foto Farina)

Il suo legame indissolubile con la Cosenza sportiva e la città, semmai ce ne fosse ancora bisogno, lo ha rinsaldato per l’ennesima volta venerdì scorso. Allan Baclet lo ha fatto presenziando al “San Vito – Gigi Marulla” in occasione di Cosenza – Cittadella, gara decisiva per il raggiungimento dei playout da parte della squadra di casa.

Con Cosenza è un amore reciproco, qui mi sento sempre a casa. Ci tengo a ricambiare l’affetto della gente. – ha dichiarato ieri sera durante la 43ª puntata di “Pianeta Cosenza” (per rivederla clicca qui) – Quando ero bambino, abitavo a Lille e seguivo la squadra e ricevere la considerazione dei miei idoli era gratificante“. Il 35enne francese è reduce da una stagione tutt’altro che positiva a Potenza con 10 presenze e nessun gol all’attivo: “Quest’anno è andata male, ho patito diversi acciacchi. Forse l’età avanza e il fisico inizia ad abbandonarmi. Non voglio mollare però. Spero di rifarmi la prossima stagione“.

Baclet in curva nord venerdì scorso (foto Farina)
Baclet in curva nord venerdì scorso (foto Farina)

Non è personaggio da scelte o dichiarazioni banali. Per spingere la sua ex squadra verso la salvezza ha scelto di stare lì dove ha sempre preferito, in mezzo alla gente. Così lo abbiamo visto cantare e sgolarsi in curva nord, nel cuore della tifoseria organizzata, con tanto di megafono in mano: “In curva vivo meglio la partita perché posso cantare, ballare e dare sfogo alla mia vitalità“.

Passaggio obbligato sull’uomo del momento, il giovane Massimo Zilli, match winner con il Cittadella: “Il gol di questo ragazzo ricorda il mio con il Südtirol ma il suo è stato più difficile. È un prospetto davvero interessante. Poi è un patrimonio del Cosenza e questo è un aspetto da non sottovalutare“. Una promessa: “Tornerò sicuramente allo stadio il prossimo 20 maggio in occasione della gara di ritorno“.

E un consiglio su come la squadra di Bisoli dovrà interpretare i 90 minuti di giovedì sera: “Il Cosenza deve essere paziente, non abbassarsi troppo ed essere pronto a ripartire. Sono un ex del Vicenza, conosco bene l’ambiente. Al “Menti” l’atmosfera sarà molto calda“. I primi dati sulla prevendita lo confermano: staccati oggi più di ottomila biglietti. Per la cronaca: stanno andando a ruba anche quelli destinati ai sostenitori dei lupi.

Il Cosenza a suo avviso ha ottime possibilità di centrare l’obiettivo salvezza: “Se poi dovesse andare male, puntiamo tutto sulla fortuna del presidente“. Cosa c’è nel futuro di Allan Baclet?: “Non mi dispiacerebbe rimanere nel mondo del calcio, fare il talent scout o il direttore sportivo“.