Il Milan vince di misura l’anticipo della decima di Serie A. Decisivo Olivier Giroud con un tocco sotto porta a correggere la spizzata di testa di Tomori. I rossoneri si prendono la vetta solitaria della classifica, nell’attesa di Napoli – Bologna di giovedì. Terza sconfitta nelle ultime quattro gare per il Torino e terzo KO con il minimo scarto dopo quelli subiti con Juventus e Napoli.

Partita molto tattica nei primi minuti. Le squadre si studiano senza provare ad affondare il colpo. Da annotare solo le ammonizioni rifilate a Buongiorno e Romagnoli. Tutto questo fino al 14′, quando il Milan passa in vantaggio con il tocco vincente sotto porta di Olivier Giroud. È il terzo centro in campionato per l’attaccante francese.

Il Toro abbozza una reazione ma non trova i guizzi né di Belotti né di Brekalo. Nulla da ridire sul piano dell’atteggiamento, la squadra di Juric fa tanto possesso palla e prova a mantenere il pallino del gioco in mano. Il risultato però la penalizza ed è quello che alla fine fa la differenza. Nel frattempo la prima frazione di gioco scivola via senza altri sussulti.

IL MILAN AMMINISTRA IL VANTAGGIO, IL TORINO NON AFFONDA IL COLPO

Alla ripresa delle operazioni si registrano tre cambi. In casa Milan dentro Theo Hernandez, guarito dal Covid, e Kjaer, fuori gli ammoniti Kalulu e Romagnoli; nel Torino l’ex di giornata Rodriguez rileva Buongiorno, anche lui con un cartellino giallo sul groppone.

Un momento di Milan - Torino di stasera
Un momento di Milan – Torino di stasera

Non cambia lo spartito del match. Gli ospiti mantengono il controllo delle operazioni, continua a mancare la finalizzazione. La palla gol arriva al 53′, Belotti però cicca la conclusione e Tatarusanu interviene facilmente. È l’ultimo pallone toccato dal Gallo, che lascia al posto subito dopo a Sanabria. Nello stesso slot Juric manda in campo anche Praet per Linetty.

Occasionissima per i granata al minuto 73: Tatarusanu sbarra la strada a Sanabria e al suo diagonale ravvicinato. Altro brivido sulla schiena dei tifosi rossoneri presenti a San Siro quando Praet calcia e la sfera, complice una leggera deviazione di Tomori, scheggia la traversa. Pioli fa affidamento sul carisma di Ibra, accolto dall’ovazione del pubblico, per gli ultimi minuti di gioco e per mettere in cassaforte i tre punti. Detto, fatto. Vince il Milan. Inutile il forcing finale dei granata, che collezionano due angoli di fila nei minuti di recupero.

IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Romagnoli (46′ Kjaer), Kalulu (46′ T. Hernandez); Tonali (65′ Bakayoko), Kessié; Saelemaekers, Krunic (65′ Bennacer), Leao; Giroud. All. Pioli.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno (46′ Rodriguez); Singo (74′ Vojvoda), Lukic, Pobega, Linetty (54′ Praet), Aina (80′ Zaza); Brekalo, Belotti (54′ Sanabria). All. Juric.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (Colarossi – Paganessi). IV UFFICIALE: Zufferli. VAR: Massa. AVAR: Giua.

MARCATORE: 14′ Giroud.

Ammoniti: 5′ Buongiorno (T), 10′ Romagnoli (M), 24′ Singo (T), 34′ Kalulu (M), 57′ Pobega (T), 93′ Bakayoko (M). Angoli: 2-6 (pt 1-0). Recupero: 0′ pt; 4′ st.