Il ricordo va inevitabilmente all’ultimo, illustre, precedente tra Inghilterra e Italia. La nazionale dei tre Leoni e quella azzurra tornano ad affrontarsi dopo la finale dell’11 luglio 2021. È trascorso solo un anno ma di acqua sotto i ponti ne è passata.
Gli azzurri hanno sì il titolo di campioni d’Europa in tasca ma saranno anche i grandi assenti alla prossima competizione mondiale. Gli inglesi invece il biglietto per il Qatar lo hanno già staccato da tempo e avranno tutti gli intenti di sfruttare l’occasione per vendicarsi della notte di Wembley. Non meno importante la voglia di riscatto in virtù degli ultimi risultati negativi. Per gli uomini di Southgate finora è stata una Nations League avara di soddisfazioni. Sconfitta, inaspettata, con l’Ungheria e un pari strappato per i capelli con la Germania.

Si gioca al Molineux Stadium di Wolverhampton. Solitamente gremito in ogni ordine di posto per la presenza dei tifosi dei Wolves. Stasera desolatamente semi vuoto, se non fosse per i 1500 bambini delle scuole calcio. Causa la punizione inflitta dall’UEFA per i disordini causati dai supporters inglesi nelle ore che precedettero la finale di Euro 2020. L’Italia è volata in Gran Bretagna senza Bonucci e Belotti, che hanno lasciato il ritiro di comune accordo col ct, e l’infortunato Biraghi. Mancini pare intenzionato a stravolgere ancora una volta i connotati della sua Nazionale. Della formazione scesa in campo a Cesena contro l’Ungheria potrebbero essere confermati solo 3/4 della difesa. Cambiano per intero sia la linea mediana che il tridente offensivo.
I PROBABILI UNDICI DI INGHILTERRA E ITALIA
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; James, Stones, Tomori, Trippier; Bellingham, Ward-Prowse, Gallagher; Sterling, Abraham, Grealish. Ct: Southgate.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Tonali, Locatelli, Pessina; Cancellieri, Scamacca, Caprari. Ct: Mancini.
DOVE VEDERLA
La partita di Nations League tra l’Inghilterra e l’Italia sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: canale di riferimento, Rai 1. In streaming sarà visibile su RaiPlay registrandosi gratis al sito www.raiplay.it e selezionando la finestra dell’evento, oppure scaricando l’app di RaiPlay su smart tv, smartphone o tablet.