Da Pordenone – Cosenza a… Pordenone – Cosenza. Roberto Occhiuzzi si presenta oggi alla stampa cosentina con l’obiettivo di far dimenticare ai tifosi l’amara retrocessione della passata stagione. Il tecnico di Cetraro, come già anticipato questa mattina, è stato richiamato al timone dei lupi al posto di Marco Zaffaroni.
Goretti: “Il mio obiettivo è quello di salvare il Cosenza, anche mediante scelte impopolari”
Esordisce il direttore sportivo Goretti che spiega le ragioni della sua scelta: ” E’ stata una decisone meditata, abbiamo sondato diversi allenatori. Ringrazio Zaffaroni per il suo lavoro ma la squadra aveva bisogno di un cambio di atteggiamento. La scelta è ricaduta su due allenatori: Dionigi e Occhiuzzi, per il primo avevamo pareggiato economicamente l’ingaggio del Brescia ma ha declinato l’offerta dicendo di “non sentirsela”. Occhiuzzi allenatore con le idee giuste“.
Breve passaggio del direttore sul mercato “Siamo già al lavoro” e sull’andamento generale della squadra “Sono tanti i 15 punti guadagnati, abbiamo dimostrato di poter lottare per salvarci, cosa non scontata visto l’inizio difficile“.

Occhiuzzi: “Voglia di rivalsa senza rancori”
Queste le prime parole con cui Occhiuzzi si presenta alla stampa: “Sono consapevole che dopo una retrocessione ci sia perplessità dell’ambiente nei miei riguardi. Mi piace affrontare e vincere le sfide senza rancore. Sarei felice se tornasse l’entusiasmo di qualche partita fa”.
Nell’analizzare la squadra il mister si sofferma sull’aspetto caratteriale: ” Il primo pensiero è lavorare sulla testa dei ragazzi. Cambiare modulo e passare al 3-4-3 è una possibilità, già oggi prima seduta di carattere tattico. Tutti i calciatori sono al centro del progetto, non ho in mente un 11 fisso“.
Infine battuta su Palmiero: ” E’ uno dei migliori centrocampisti della B, può giocare anche in un centrocampo a due. Ha bisogno di essere al centro del gioco“.
Conferma del mister sui suoi collaboratori: Gatto farà il vice, Pincente il preparatore atletico, Fischetti preparatore dei portieri e Vincenzo Perri match analyst.