Sesto giorno a Parigi, sede dei Giochi Olimpici 2024. L’Italia ci sta prendendo gusto. Altro giorno e altre medaglie conquistate nella città dell’Amore. Arrivano due medaglie d’oro belle pesanti: la prima la conquista Giovanni De Gennaro nella finale della canoa, specialità kayak slalom. L’azzurro ha vinto con il tempo di 88.22;
La seconda se l’aggiudica Alice Bellandi nel judo femminile, categoria -78 kg, che ha battuto l’israeliana inbar lanir. È la seconda judoka azzurra di sempre a salire sul gradino più alto del podio a cinque cerchi.
Chiude la serata uno straordinario argento nel fioretto femminile a cura di Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo che si “arrendono” solo agli Stati Uniti per 45 a 39.
L’Italia ha conquistato finora sedici medaglie (cinque ori, sette argenti e quattro bronzi).
SCONFITTE E DELUSIONI
Nel beach volley la coppia italiana Alex Ranghieri e Adrian Carambula è stata battuta nella serata di ieri dai campioni olimpici norvegesi Mol-Sorum 2-0 (21-12, 21-15). Gli azzurri si giocheranno la chance di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale nel match contro i cileni Grimalt-Grimalt. Quarto posto per Massimo Stano nella 20 km di marcia. L’azzurro, campione olimpico in carica, non è riuscito a salire sul podio al termine di una prova condotta sempre nel gruppo di testa. Nella marcia femminile, invece, Antonella Palmisano si è ritirata. L’azzurra, campionessa olimpica in carica, si è fermata al chilometro 13.
Per il Canottaggio nulla da fare per l’otto al maschile: Abbagnale, Della Valle, di Mauro, Frigerio, Gaetani, Monfrecola, Pietra Caprina e Verità sono arrivati quinti ed ultimi, venendo eliminati. Sfortunate anche Gobbi/Guerra nella finale B del due di coppia: le azzurre hanno chiuso quinte (su cinque). Nel Judo esce agli ottavi di finale Gennaro Pirelli, unico portacolori azzurro nella categoria -100kg del judo, contro il georgiano Ilia Sulamanidze. Quarto tempo, non arrivando dunque alla medaglia, anche nel quattro senza del canottaggio con Giovanni Abagnale, Matteo Lodo, Nicholas Kohl e Giuseppe Vicino.
Le polemiche giornaliere hanno investito il Pugilato con il ritiro dal match di Angela Carini contro la pugile iper-androgina algerina Imane Khelif. La 25enne si è ritirata dopo pochi secondi all’esordio nella categoria 66 chili dei pesi welter dopo aver incassato un paio di duri colpi al volto. Dopo che i giudici hanno convalidato il verdetto, l’azzurra si è inginocchiata sul ring e ha pianto.
Nel nuoto Italia fuori nella staffetta 4×200 mista donne: Sofia Morini, Giulia D’Innocenzo, Matilde Biagiotti e Giulia Ramatelli chiudono con il nono tempo totale a 92 centesimi dalle neozelandesi ottave. Niente finale olimpica per Barbara Gambaro nella carabina tre posizioni: l’azzurra ha concluso le qualificazioni al 23esimo posto col punteggio con 580-26X. Alice D’Amato sfiora il podio chiudendo al quarto posto nell’all around di ginnastica artistica. Il bronzo va alla statunitense Sunisa Lee (56.465) che supera l’azzurra per un decimo di punto (56.333). Nella gara che incorona la ginnasta più completa D’Amato è arrivata dove un’italiana non era mai giunta.
Sconfitta per Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo di beach volley contro le brasiliane Ana Patricia Silvia Ramos e Eduarda Santos Lisboa: 0-2 il parziale (17-21 e 10-21). Le azzurre ora devono aspettare la classifica delle migliori terze per sperare nel passaggio del turno. Lorenzo Zazzeri ha chiuso con il dodicesimo tempo in 21.83 la sua semifinale dei 50 sl, niente finale per lui.
PASSAGGI DEL TURNO
Per il Canottaggio, però, una soddisfazione: la formazione femminile (Bumbaca, Codato, de Filippis, Gnatta, Mondelli, Pelacchi, Rocek, Terrazzi) ha chiuso quarta nei ripescaggi, conquistando così la finale A e la gara per le medaglie. Anche nel Tennis si prosegue a gonfie vele: sempre più in sincronia Sara Errani e Jasmine Paolini che volano in semifinale nel doppio femminile. Le due azzurre hanno battuto le britanniche Katie Boulter e Heather Watson col punteggio di 6-3 6-1. Per un posto in finale sfideranno le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova. Assolutamente sulla stessa scia d’onda anche Lorenzo Musetti che ha battuto nel match dei quarti il tedesco Alexander Zverev, numero 4 Atp e terza testa di serie, in due set con il punteggio di 7-5, 7-5 in due ore e 5 minuti. In semifinale incontrerà Novak Djokovic.
Il Settebello chiude la partita contro il Montenegro ai rigori: 3-1 il risultato, con due parate a testa e una traversa finale del Montenegro, seguita dal gol che chiude la partita a firma di Condemi. Si passa sulla spiaggia perché Samuele Cottafava e Paolo Nicolai conquistano gli ottavi di finali nel beach volley grazie alla vittoria per 24-22 e 21-17 sulla coppia svedese Ahman/Hellvig. L’arciere azzurro Federico Musolesi conquista il pass per i sedicesimi nelle eliminatorie vincendo sullo sloveno Ziga Ravnikar 6-4. Leonardo Deplano accede alla finale dei 50 stile libero. L’azzurro ha chiuso con il terzo tempo assoluto nelle semifinali con 21.50.
Nonostante l’assenza di Paola Egonu sul campo, l’Italia di Julio Velasco conquista i quarti di finale nel volley femminile: battuta l’Olanda 3-0 (29-27 25-18 25-19) nella rivincita della finale persa agli ultimi Europei. Domenica (ore 9:00) ultimo match del girone con la Turchia.





















