Daniele Franzese

Era nell’aria da tempo, ma adesso è arrivata l’ufficialità. Il San Fili e mister Daniele Franzese si separano dopo una stagione che resterà comunque nella storia recente del club rossoblù. Un’annata intensa e vincente, culminata con la conquista della Promozione attraverso i playoff e il ritorno della società del presidente Vuono in una categoria importante.

Insieme al tecnico cosentino lasciano anche i suoi più stretti collaboratori, il vice allenatore Varriale e il preparatore dei portieri Crocco, protagonisti insieme a lui di un percorso che ha riportato entusiasmo, risultati e soprattutto una promozione fortemente voluta dalla società e dalla tifoseria. Alla base della separazione ci sarebbe il prolungarsi della trattativa per il rinnovo. Una situazione che, come confermato dallo stesso allenatore ai nostri microfoni, non è stata gradita.

Il motivo – spiega Franzese – è il prolungarsi della trattativa, situazione che sicuramente non è piaciuta al sottoscritto. Credo che dopo una stagione come quella appena conclusa fosse giusto avere chiarezza in tempi più rapidi. Ringrazio comunque il presidente Vuono, la società, il mio staff, i calciatori e tutti coloro che ci hanno sostenuto. Porterò sempre con me il ricordo di questa promozione e delle emozioni vissute insieme.

Parole che lasciano trasparire amarezza per una trattativa che non ha portato alla fumata bianca, ma anche il rispetto verso una società con la quale è stato raggiunto un risultato di assoluto valore. L’addio di Franzese assume un peso ancora maggiore se si considera il percorso straordinario costruito negli ultimi anni dal tecnico cosentino. Con la promozione ottenuta a San Fili, infatti, l’allenatore ha centrato il terzo salto di categoria consecutivo negli ultimi tre anni: due con il Marca e uno con il San Fili. Un dato che lo rende uno dei tecnici più vincenti e continui del panorama dilettantistico calabrese.

Adesso il presidente Vuono e la dirigenza dovranno voltare pagina e individuare il profilo giusto per guidare la squadra nella nuova avventura in Promozione. Non sarà semplice raccogliere l’eredità lasciata da Franzese e dal suo staff, protagonisti di una stagione che resterà impressa nella memoria dei tifosi rossoblù.

Un anno soltanto, ma sufficiente per scrivere una pagina importante della storia del San Fili. E per confermare, ancora una volta, le qualità di un allenatore che negli ultimi tre anni ha saputo fare della parola “promozione” una piacevole abitudine.

Umberto Colacino – Erika Liparoti

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot