Serie B, Como e Ascoli le diverse facce della 38ª giornata
Serie B, Como e Ascoli le diverse facce della 38ª giornata

Anche la Serie B è terminata. In attesa dei consueti playoff per decretare chi raggiungerà Parma e Como in Serie A, negli ultimi 90′ della stagione tanti i verdetti in positivo e le delusioni..

Ultimi 90′ della stagione in Serie B. Minuti fondamentali per il Como che, nonostante il pari casalingo contro il Cosenza (arrivato 9°), centra una storica promozione arrivata dopo 21 anni. E’ stata lotta fino ala fine con il Venezia che si è ritrovato 2° in classifica solo per 45 minuti. Per poi subire la rimonta dello Spezia e vincere una partita fondamentale che è valsa la salvezza in cadetteria all’ultima curva.

Ci ha provato l’Ascoli che, seppur vincente contro il Pisa per 2 a 1, a quota 41 punti come il Bari, saluta la Serie B ritrovando la Lega Pro dopo nove anni. I pugliesi, invece, forti per gli scontri diretti, dopo un campionato complicato, vincono 2 a 0 contro il Brescia e conquistano la possibilità di mantenere la categoria ai playout dove se la vedranno contro la Ternana, vittoriosa 1 a 0 contro una Feralpisalò già retrocessa. A loro si è aggiunto il Lecco, già in C da tempo, che chiude con una sconfitta in casa 2-3 contro il Modena arrivato definitivamente decimo.

Reggiana e Parma non si fanno male (1-1). Gli emiliani chiudono undicesimi, i crociati in bellezza, pensando già da tempo alla Serie A. La Cremonese ne fa 3 al Cittadella. Grigiorossi consolidano il 4° posto e si preparano ai playoff, i granata si salvano (14°) dopo un anno particolare. Tris anche per la Sampdoria a Catanzaro, una partita di cartello con entrambe le formazioni già proiettate al mini torneo che le aspetta.

Chiude con una vittoria (che fa morale) anche il Palermo a Bolzano contro il SudTirol. Rosanero sesti e biancorossi 12° dopo una stagione da alti e bassi.

Una stagione dai mille volti, ancora non conclusa, in attesa dei playoff e del playout, con le neopromosse dalla C alla porta. La Serie BKT non è mai stata così bella.