Crotone ai playoff (foto FC Crotone)
Crotone ai playoff (foto FC Crotone)

Tira un sospiro di sollievo il Crotone. Dopo un brutto primo tempo, chiuso con il Monopoli in vantaggio grazie alla rete di De Risio, arriva la reazione veemente dei pitagorici nella ripresa.

L’inizio del match, come detto, è da incubo per i padroni di casa, privi di Zanellato, out per squalifica e degli infortunati Altobelli, Battistini e Stronati. Prima il palo di Gomez con un colpo di testa imperioso al quinto minuto. Poi il Monopoli all’undicesimo passa con la zampata di De Risio su pregevole assist dell’ex di turno Giuseppe Borello. I pugliesi si difendono bene e vanno al riposo in vantaggio.

La squadra di Zauli comincia a vedere i fantasmi. Sembra confermarsi il trend negativo di un girone di ritorno disastroso. Allo “Scida” la vittoria manca da oltre 3 mesi. Come accaduto in avvio di prima frazione è ancora pericoloso il Crotone al quinto della ripresa. Nuovamente Gomez protagonista con la specialità della casa, il colpo di testa. Dalmasso è miracoloso e consente al Monopoli di mantenere il vantaggio.

I pitagorici trovano il gol del pari al 66′ con Tumminello. Quattordicesimo gol in stagione dell’attaccante siciliano, bravo a girare di testa in tuffo un cross calibrato da Giron. Centri che diventano 15 poco dopo. Ancora Tumminello a bersaglio, ancora di testa e i rossoblù ribaltano il risultato. Il 3-1 di Gomez, che raggiunge il compagno a quota 15 nella classifica cannonieri, chiude definitivamente i giochi.

Il Crotone è matematicamente nei playoff di Serie C con un turno d’anticipo rispetto al termine della regular season. Buio pesto invece per il Monopoli, che ha davvero poche possibilità di evitare i playout.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot