Il tecnico dello Spezia, Luca D’Angelo, affida al sito ufficiale le sue dichiarazioni alla vigilia del match infrasettimanale con il Cosenza. Prima di parlare del prossimo avversario, fa un passo indietro riferendosi all’ultima gara, quella vittoriosa con il Frosinone.
“Sabato sera abbiamo ottenuto una vittoria importante, arrivata al termine di una prova che ci ha visto partire molto forte e poi interpretare un grandissimo secondo tempo. Se devo guardare in cosa dobbiamo ancora migliorare c’è il fatto che dopo il gol subito avremmo dovuto avere un atteggiamento diverso, siamo stati un po’ passivi, abbiamo rischiato in un’altra circostanza e questo non deve succedere. Credo che il tifoso quando vede che i giocatori hanno lo spirito giusto e dimostrano quella cattiveria che serve per andare in campo a prescindere dall’avversario, lo riescono a capire e lo apprezzano tanto e quindi di risposta fanno sentire tutta la loro vicinanza, come accaduto nel nostro caso nella prima gara in casa, che come già avvenuto l’anno scorso, è stata vissuta in un “Picco” incredibile.
Abbiamo una rosa che non è forse ampissima, però siamo giusti a livello numerico per poter effettuare i cinque cambi e mantenere la qualità della squadra molto alta; è un aspetto molto importante, ormai le cinque sostituzioni sono parte integrante del gioco del calcio, si scende in campo in sedici e quindi è fondamentale poter sfruttare al meglio questo aspetto. Siamo sempre pericolosi sulle palle inattive, ci stiamo lavorando intensamente e stiamo facendo davvero bene da quel punto di vista. Per affrontare al meglio questo trittico di sfide dovremo cercare di trovare la giusta dimensione fisica per tutti i giocatori; dal mio punto di vista siamo già a buon punto e come ho detto prima, per fortuna abbiamo l’opportunità di ruotare diverse pedine, il che semplifica il nostro compito.
Sabato sera, giocando contro una squadra molto offensiva come il Frosinone abbiamo rischiato il giusto, il gol che abbiamo incassato è stato dovuto ad una palla persa a centrocampo e i difensori potevano davvero farci poco su quella situazione. Devo dire che sono molto soddisfatto della fase difensiva, perché bisogna poi dare il merito agli avversari, dato che non si può pensare di non fare arrivare al tiro gli avversari: sarebbe bello ma è quasi impossibile“.
Dopodiché arriva il momento di analizzare la squadra rossoblù, che il suo Spezia affronterà domani al “San Vito-Gigi Marulla” nella partita valevole per la terza giornata del campionato di Serie B: “Come tutte le partite di Serie B, anche la gara di domani sarà complicata, affrontiamo una squadra forte, ostica, che pressa a tutto campo, uomo su uomo e dovremo capire subito che tipo di partita ci aspetta. Hanno vinto contro la Cremonese alla prima, ovvero contro una corazzata del campionato, e poi hanno perso all’ultimo minuto nella trasferta di Mantova, giocando comunque una buona partita: sappiamo dunque che sarà non semplice, ma possiamo giocarcela anche mercoledì sera.
I risultati di queste prime giornate possono sembrare particolari, ma in realtà tutte le stagioni della cadetteria dimostrano che questo è un campionato molto equilibrato, dove ogni partita è una battaglia, battuta colpo su colpo, e per qualsiasi squadra non ci sono gare semplici“.
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot