Nuccio Ordine
Nuccio Ordine

Si è spento nella giornata di oggi, sabato 10 giugno, all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, il docente e studioso calabrese Nuccio Ordine. Docente di Letteratura italiana presso l’Università della Calabria e letterato di fama internazionale, Nuccio Ordine era ricoverato da alcuni giorni.

Lo studioso era, infatti, stato colto da un malore improvviso, mentre si trovava nella sua abitazione, sita a Rende, nella serata della scorsa domenica. Immediati erano stati i soccorsi dei sanitari, che lo avevano trasportato con urgenza presso il pronto soccorso dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza. 

NUCCIO ORDINE ERA NOTO COME UNO TRA I MAGGIORI INTELLETTUALI ITALIANI AL MONDO

Storico della letteratura, saggista e critico letterario, Nuccio Ordine era noto come uno tra i massimi studiosi al mondo del Rinascimento e dei filosofi Giordano Bruno, Campanella e Telesio. Ordine era anche stimato docente Unical di Letteratura Italiana e Presidente del Centro Internazionale di Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani.

Nel corso della sua fiorente carriera si è reso autore di diversi saggi. Numerosi anche i riconoscimenti, nazionali e internazionali, da lui ricevuti.  Solo lo scorso 4 maggio, il docente era stato premiato con il premio spagnolo “Principessa delle Asturie per la comunicazione e l’Umanistica”.