Volley Nations League Italia in finale, battuta la Turchia 3-0
Volley Nations League Italia in finale, battuta la Turchia 3-0

L’Italia femminile è in finale di Volley Nations League per la prima volta nella storia della competizione. Le ragazze allenate dal ct Davide Mazzanti vincono con un netto 3-0 (25-18, 28-26, 25-22) contro le padrone di casa della Turchia guidate dall’italiano Giovanni Guidetti.

VNL - Italia in finale, battuta la Turchia 3-0
VNL – Italia in finale, battuta la Turchia 3-0

In un clima decisamente ostile, con un tifo infuocato di marca turca sugli spalti, l’Italia non si fa intimorire e dimostra di essere nettamente superiore. Solo nei finali degli ultimi due parziali la Turchia rischia di rientrare in partita. Tuttavia, il divario è sempre stato ampio tra le due squadre. Un’altra straordinaria partita da parte dell’Italia, affrontata con la giusta attenzione limitando al minimo gli errori.

Da sottolineare l’ennesima stratosferica prestazione di Paola Egonu: 26 i punti all’attivo. E’ lei a trascinare un’Italia sempre più bella da vedere. 11 punti per Caterina Bosetti, 9 invece per Anna Danesi, che vanta anche 5 muri all’attivo.

Ma l’avventura ancora non è terminata, rimane l’ultimo insidiosissimo ostacolo da affrontare. Domani infatti, domenica 17 luglio, l’Italia affronterà il Brasile nella finalissima del torneo. Le brasiliane di coach Ze Roberto hanno vinto la semifinale contro la Serbia in rimonta. Si preannuncia un match combattuto, assolutamente da non perdere.

Si giocherà alle 17:30. La partita sarà visibile per gli abbonati sulla piattaforma volleyballworld.tv, ma anche in diretta tv su Sky Sport Uno (e in streaming su Sky Go e Now) e in streaming gratuito su Rai Play 2.