Europei calcio femminile, 1-1 tra Islanda e Italia la qualificazione è in bilico - Mondiale femminile 2023
Europei calcio femminile, 1-1 tra Islanda e Italia la qualificazione è in bilico - Mondiale femminile 2023

Archiviata la delusione Europea, la Nazionale femminile di calcio dell’Italia si prepara ad inseguire un obiettivo ancora più importante: il mondiale del 2023.

ITALIA – Le ragazze del Ct Milena Bertolini vogliono vincere le ultime due gare del girone per conquistare il pass per il Mondiale che si disputerà nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Di conseguenza questa domenica l’Italia si troverà a Coverciano per iniziare la preparazione in vista dei due match contro Moldavia (Venerdì 2 settembre a Chisinau ore 17.30 italiane, diretta su Rai 2) e Romania (martedì 6 settembre ore 18.30, diretta su Rai Sport + HD allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara).

Calcio femminile, Italia-Spagna termina 1-1 in vista degli Europei 2022
Calcio Italia femminile

Le Azzurre sanno che due vittorie significherebbero qualificazione diretta al torneo iridato. Perciò bisognerà archiviare subito la delusione Europea per aggrapparsi ad un nuovo sogno. Mentre in caso contrario bisognerà guardare ai risultati della Svizzera, staccata di due punti e attesa dai match con Croazia e Moldova.

Sono 24 le Azzurre convocate: out Gama e Bonansea

Per questi ultimi due appuntamenti, dunque, la Ct Bertolini ha deciso di puntare su 24 calciatrici. Ma due assenze importanti faranno sicuramente la differenza per l’Italia diretta al Mondiale. Si tratta del capitano Sara Gama infortunata a causa di un’infrazione al piatto tibiale della gamba destra, e Barbara Bonansea con una lesione dell’adduttore lungo della coscia destra. Mentre, rispetto all’Europeo, in aggiunta tornano in lista Soffia, Glionna, Greggi e Cantore.

L’elenco delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina)

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Milan)

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter)

Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan).

Il programma

Domenica 28 agosto
Raduno delle calciatrici a Coverciano

Lunedì 29 agosto
Ore 13.30 Conferenza Stampa Ct
Ore 17.30 Allenamento

Martedì 30 agosto
Ore 17.00 Allenamento

Mercoledì 31 agosto
Ore 10.00 Allenamento
Ore 16.30 Partenza volo per Chisinau (fuso orario +1)

Giovedì 1° settembre
Ore 18.30 l.t. Allenamento Ufficiale MD-1

Venerdì 2 settembre
Ore 18.30 l.t. Gara MOLDOVA-ITALIA

Sabato 3 settembre
Ore 10.00 l.t. Partenza volo per Bologna e trasferimento a Ferrara
Ore 17.00 Allenamento

Domenica 4 settembre
Ore 17.00 Allenamento

Lunedì 5 settembre
Ore 16.00 Conferenza Stampa
Ore 17.00 Allenamento Ufficiale MD-1

Martedì 6 settembre
Ore 18.30 Gara ITALIA-ROMANIA