Campionati Europei ISU 2024 di pattinaggio di figura
Campionati Europei ISU 2024 di pattinaggio di figura

Si sono conclusi oggi, domenica 14 gennaio, i Campionati Europei ISU 2024 di pattinaggio di figura. La competizione, alla 115° edizione, si è svolta, dallo scorso 10 gennaio, a Kaunas, in Lituania.

La “Zalgirio Arena”, che ha ospitato l’evento, ha assistito ad un trionfo per la Nazionale Italiana. Gli azzurri, già nella corsa edizione, a Espoo, avevano conquistato quattro medaglie (due ori e due bronzi). Anche quest’anno, le prestazioni dell’Italia non hanno deluso le aspettative, confermando i massimi livelli.

Campionati Europei 2024, trionfo nelle specialità di coppia e nel singolo maschile 

Il team azzurro ha, infatti, concluso la competizione con quattro medaglie.  La coppia Charlène Guignard-Marco Fabbri, nella specialità danza sul ghiaccio, ha raggiunto il gradino più alto del podio, con il punteggio complessivo di 214.38 punti. La coppia aveva ottenuto la medaglia d’oro anche negli Europei 2023 di Espoo.

Gradino più alto del podio anche per Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, nell’artistico di coppia. La coppia, al termine della gara, ha totalizzato 199.13 punti. Medaglia di Bronzo, invece, nella stessa specialità, per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

Grande successo, per gli azzurri, anche nell’individuale maschile, con il terzo posto di Matteo Rizzo. L’atleta, classe 1999, ha tentato una corsa contro il tempo, preparando la competizione in sole due settimane, a causa di un infortunio all’anca. Dopo la sesta posizione, ottenuta con programma corto, Rizzo ha scalato ben tre posizioni con l’eccellente programma libero.

Il commento del presidente CONI, Giovanni Malagò: “Capolavoro della Federazione”

Capolavoro della Federazione agli Europei di pattinaggio di figura in corso a Kaunas. Straordinario oro continentale per Lucrezia Beccari e Matteo Guarise nell’artistico, con ottimo bronzo firmato da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. Complimenti alle nostre campionesse, ai nostri campioni, ai tecnici e a tutta la Federazione presieduta da Andrea Gios”. Così, sui social, il presidente del ConiGiovanni Malagò, ha commentato il trionfo azzurro.