Italia - Turchia (foto Nazionale Italiana di Calcio)
Italia - Turchia (foto Nazionale Italiana di Calcio)

Si è giocata al “Dall’Ara” di Bologna la prima delle due amichevoli pre Europeo dell’Italia di Spalletti contro la Turchia. La sfida termina senza reti, risultato giusto per quanto visto in campo.

La cronaca di Italia-Turchia

La partita nel primo tempo è equilibrata e a tratti noiosa, poche le palle gol degne di nota. Il primo tiro verso la porta del match è di Retegui. L’attaccante, che conclude dal limite dell’area di rigore, non trova lo specchio della porta. Al quarto d’ora di gioco a provarci è Pellegrini da calcio di punizione, anche in questo caso la sfera termina alta sulla traversa. La Turchia si fa vedere dalle parti di Vicario al 24′, Ylmaz di testa per poco non centra il bersaglio grosso.

Alla mezz’ora grande discesa sulla destra di Cristante che salta un difensore e mette in mezzo una palla che viene colpita al volo da Chiesa, il tiro dell’ala di proprietà della Juventus termina però fuori. Nel finale di tempo Cristante colpisce il palo di testa sugli sviluppi di un corner, si tratta dell’ultima azione del primo tempo. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0. Da segnalare l’uscita per infortunio di Kabak al 42′, al suo posto è entrato Demiral.

Secondo tempo

L’Italia sembra rientrata in campo con un altro spirito nella ripresa. All’ora di gioco Retegui sfiora il gol in rovesciata da ottima posizione. Poco più tardi Demiral devia al volo una palla messa in mezzo da corner, Vicario si fa trovare pronto a respingere. Segue una lunga fase di gioco a centrocampo con bassi ritmi da parte di entrambe le squadre. Il match si chiude senza squilli, la partita termina 0-0.

Il prossimo impegno degli azzurri sarà domenica 9 giugno, quando al “Castellani” di Empoli andrà in scena la seconda amichevole, Italia-Bosnia Erzegovina.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot