
Grottaglie si conferma la bestia nera delle squadre calabresi. Infatti, dopo aver interrotto il sogno promozione della Bisignano Group, i pugliesi interrompono anche il cammino verso l’A3 della Raffaele & Arpaia Lamezia. La netta sconfitta in terra pugliese con il punteggio di 3-0 richiedeva ai lametini un’altrettanto netta vittoria, per poi giocarsi tutto al golden set. 25-16/ 25-19/ 25-22 i parziali della gara di andata.
La gara di ritorno, in programma a Lamezia, metteva in palio la qualificazione alla finale play-off, che determinerà una delle fortunate che gareggeranno in A3 la prossima stagione. Si scontravano Grottaglie, seconda del Girone G, e Lamezia, prima classificata del Girone H.
Nonostante il fattore campo a favore della Raffaele & Arpaia, il Volley Club Grottaglie ha chiuso la pratica qualificazione già con il 22-25 del primo set. A risultato ormai acquisito, Grottaglie non ha comunque ceduto – in una riproposizione del doppio match contro Bisignano – conquistando i rimanenti due set per 20-25/ 20-25. Un doppio 3-0 che premia Grottaglie e lascia l’amaro in bocca a Lamezia.
PUGLIA BESTIA NERA DELLE SQUADRE CALABRESI
La Puglia non ha portato molta fortuna nei play-off alle rappresentanti della nostra regione. Grottaglie, prima di Lamezia, aveva già sconfitto nettamente Bisignano, seconda classificata del Girone H. Dal canto suo Lamezia, nel turno precedente che dava l’accesso diretto all’A3, si era dovuta arrendere al Galatone, prima classificata del Girone G. La Puglia, dunque, si conferma potenza della pallavolo maschile al Sud a tutti i livelli. Un esempio su tutti Taranto, vista quest’anno in Superlega e, se pur retrocessa, prossima protagonista del campionato di A2 con grandi ambizioni, dopo una campagna acquisti sontuosa.
Per accedere all’A3, Grottaglie è attesa da un ultimo ostacolo, rappresentato dai viterbesi della Maury’s Com Cavi Tuscania. Per la Raffaele & Arpaia Lamezia, nonostante l’eliminazione, resta la soddisfazione di aver disputato una stagione positiva, che l’ha vista primeggiare nel suo girone e disputare i play-off. Ora è tempo di programmare il prossimo campionato di Serie B, per riprovare l’assalto all’A3.
Con questo risultato, saranno quattro – salvo imprevisti – le squadre calabresi che affronteranno la prossima stagione di Serie B (una in più rispetto all’ultimo campionato). Con i lametini, a tentare la scalata alla Serie A ci saranno Bisignano Group, Tonno Callipo Vibo e la neopromossa C’ama Fa’ Spes Praia Volley. In particolare, la matricola è desiderosa di fare bella figura anche nel campionato superiore.
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot