Aria di cambiamenti a Mediaset. I nuovi palinsesti per il 2023 salutano molti volti noti.
Pier Silvio Berlusconi saluta Barbara d’Urso e Belen Rodriguez, abbraccia Myrta Merlino (che sostituirà proprio la D’Urso), Bianca Berlinguer e Luciana Littizzetto arriva il sabato sera a Tu Si Que Vales, che avrà anche un’edizione invernale di Temptation Island oltre a C’è Posta per te e Amici. Confermate, dunque, tutte le produzioni di Maria De Filippi. Inamovibile Paolo Bonolis in palinsesto con Ciao Darwin e Avanti un altro.
Un’informazione sempre più ampia e plurale, capace di parlare a un pubblico “il più trasversale possibile”, con l’ingaggio di Bianca Berlinguer, che avrà un doppio impegno su Rete4 insieme a Nicola Porro fra prime time e access prime time, l’arrivo di Myrta Merlino a Pomeriggio 5, al posto di Barbara D’Urso, e l’approdo di Veronica Gentili alle Iene su Italia 1.
Sono questi i principali cambiamenti sulla Mediaset apportati dopo la dipartita di Silvio Berlusconi.
LA POLEMICA DI BARBARA D’URSO
Colpo d’occhio l’assenza di Barbara D’Urso, grande esclusa della prossima stagione televisiva. Pier Silvio Berlusconi si è detto deluso dal “gran rifiuto”. Barbara D’Urso avrebbe infatti detto no a un contratto biennale proposto da Mediaset.
La conduttrice aveva richiesto un programma di prima serata, ma le è stato negato: “Non possiamo promettere prime serate di cui non abbiamo un format – ha spiegato Berlusconi –. Ringrazio Barbara per la professionalità e l’impegno. Ci ha chiesto un rinnovo di due anni con la garanzia di un prime time almeno all’anno. Ci siamo resi conto che forse le stava stretto solo lo spazio di Pomeriggio 5. Volendo cambiare la linea pomeridiana, abbiamo preferito interrompere a dicembre con chiusura contratto. Una discontinuità dopo tanti anni farà bene anche a lei. Non è una punizione, è solo un passaggio per andare in una direzione più giornalistica”.
“Passare da Barbara D’Urso a Myrta Merlino – ha aggiunto l’ad di Mediaset – va nel senso del prodotto più giornalistico; semplicemente un guardare avanti. Una evoluzione che mano a mano stiamo portando avanti verso contenuti più informativi. Myrta Merlino – ha concluso- farà giornalismo popolare di qualità”.
LA RISPOSTA DELLA CONDUTTRICE
D’altra parte, Barbara D’Urso sta condividendo in queste ore degli spezzoni dell’intervista concessa a La Repubblica in cui racconta la sua verità: “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione: “Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5”. Io non ho concordato niente”. Voglio dire la mia verità, far sapere come sono andate le cose. Ne ho sopportate tante — forse un giorno lo racconterò — ho messo la testa sotto l’acqua, perché lavoravo con passione. Ma questa volta no”, ha commentato la conduttrice napoletana.