Serie B, il Cosenza reagisce ma la capolista Frosinone rimonta 1-2
Serie B, il Cosenza reagisce ma la capolista Frosinone rimonta 1-2

Diametralmente opposte le situazioni di Cosenza e Frosinone, avversarie nella gara valevole per la giornata numero 11 del campionato di Serie B 2022/2023.

Al San Vito-Gigi Marulla un altro campione del mondo che si va ad aggiungere all’albo d’oro dei grandi nomi passati a Cosenza. Fabio Grosso e il suo Frosinone capolista (con l’attuale miglior difesa di questa stagione) consapevoli della situazione rossoblù: tre sconfitte consecutive e tanto rumore che ha fatto traballare la panchina di Davide Dionigi. Quest’ultimo rivoluziona un po’ gli 11 iniziali dando fiducia a Kornvig dal 1′ ma soprattutto a Marson, regalando una pausa mentale a Matosevic. Merola e Brignola dietro Larrivey.

PRIMO TEMPO

Il primo squillo è dei giallazzurri: Frabotta si porta avanti sulla sinistra, ma non riesce a pescare Mulattieri. Il Cosenza approccia positivamente alla partita, riuscendo anche a rendersi pericoloso.

Il gol del vantaggio del Cosenza targato Merola
Il gol del vantaggio del Cosenza targato Merola (Ph. Mannarino)

La buona gestione iniziale ripaga gli uomini di Dionigi, perché al 20′ un’azione partita dai piedi di Marson che lancia profondo verso Larrivey, permette a Merola di ricevere la palla e correre verso la porta palla al piede. Arriva a tu per tu con Turati per poi insaccarla rasoterra per il gol del vantaggio.

La gioia rossoblù ha, però, breve durata perché il Frosinone al 28′ trova la rete del pareggio grazie ad un’azione maturata prima dal traversone profondo di Mazzitelli che trova la testa di Rohden e poi quella di Moro che impatta alle spalle di Marson.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia con i 22 iniziali, segno che sia Grosso che Dionigi son rimasti soddisfatti della prestazione dei propri ragazzi. Anche nella ripresa inizia meglio il Cosenza, nonostante l’occasione pericolosa creata da Mazzitelli che trova, però, la respinta di Marson. Le due formazioni effettuano i primi cambi: nei lupi dentro Vallocchia, Zilli e D’Urso, fuori Brescianini, Larrivey e Kornvig.

Un'azione di gioco tra Cosenza e Frosinone (Ph. Mannarino)
Un’azione di gioco tra Cosenza e Frosinone (Ph. Mannarino)

Per il Frosinone dentro Garritano, Caso e Kone, fuori Ciervo, Moro e Rohdén. Il VAR chiamato in causa nuovamente al 70′ per verificare la regolarità del vantaggio ospite. Dopo un’altra azione rocambolesca, Mazzitelli pesca in area Mulattieri, che gonfia la rete. Dionigi modifica l’assetto dei suoi e schiera due punte fisse con l’ingresso di Butic.

Il match termina tra i fischi del Marulla e con un’altra sconfitta per i padroni di casa. L’intera squadra richiamata sotto la curva nord a colloquio con i tifosi. La quarta sconfitta consecutiva fa precipitare il Cosenza in piena zona playout. Destino di Dionigi ormai segnato.