Fa un certo effetto vedere Giorgio Chiellini, fresco campione d’Europa, senza squadra.

Sì, è proprio così, il capitano della nazionale ad oggi non ha ancora rinnovato il contratto scaduto con la Juventus lo scorso 30 giugno. E col passare dei giorni si fa strada l’ipotesi clamorosa che questa lunga storia d’amore possa anche interrompersi bruscamente.

Chiellini sta smaltendo in totale relax la sbornia del trionfo nella notte di Wembley. Ora segue l’evolversi degli eventi dalla Sardegna, dove si gode le meritate vacanze post fatiche europee. È in continuo contatto con l’agente Davide Lippi, che proprio ieri ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport: “Chiellini vuole restare alla Juventus, ma i matrimoni si fanno in due“.

Chiellini a Euro 2020 (foto Ansa)
Chiellini a Euro 2020 (foto Ansa)

Come a dire che le probabilità che l’accordo si trovi ci sono ma c’è ancora da lavorare per la stretta di mano con annessa firma sul nuovo contratto. Giorgione nazionale ha dalla sua numeri importanti: è a quota 535 presenze con la maglia bianconera, il quarto giocatore di sempre nella storia del club. Ancora 17 apparizioni e raggiungerebbe sul gradino più basso del podio un’icona come Gaetano Scirea. Inarrivabili Del Piero e Buffon, rispettivamente a 705 e 685caps‘.

Non è più un giovincello – il prossimo 14 agosto spegnerà 37 candeline – e nelle ultime stagioni è stato spesso vittima di acciacchi che ne hanno frenato parzialmente il rendimento. Non sono però in discussione né la voglia né il peso specifico che ancora riesce ad avere quando è in campo a presidiare la linea di difesa.

Ne sanno qualcosa i vari Arnautovic e Lukaku, annientati dal Chiello, con la preziosa collaborazione del compagno fidato Bonucci, nel corso dei recentissimi Europei. A chi gli chiedeva se ha intenzione di proseguire con la maglia azzurra non ha ancora dato una risposta.

I mondiali in Qatar sono in programma nel prossimo inverno, in fin dei conti una data non troppo lontana. Obiettivo quindi ampiamente raggiungibile, a patto che il fisico regga e che, soprattutto, ci sia ancora la vecchia signora nel suo prossimo futuro.