Ilicic in Atalanta - Valencia (foto Gazzetta.it)
Ilicic in Atalanta - Valencia (foto Gazzetta.it)

Atalanta – Villareal è valida per la sesta e ultima giornata del girone F di Champions League. Match che si sarebbe dovuto disputare ieri alle ore 21 rinviato ad oggi causa neve. Serve una vittoria ai nerazzurri per garantirsi la qualificazione, con un pari o una sconfitta passerebbe il Villareal. Squadre che nella sfida d’andata al “Mestalla” si sono divise la posta in palio portando a casa un 2-2.

Partita in salita già dai primi minuti per la Dea che subisce subito gol. Dura troppo poco la reazione, i nerazzurri calano nella seconda parte di primo tempo e subiscono il 2-0 al 42′. Nella ripresa arriva la doppietta di Danijuma, Malinowski e Zapata accorciano le distanze al 70′ e al 79′.

Villareal subito avanti

Pronti via e vantaggio spagnolo al 2′: incomprensione a centrocampo fra Demiral e De Roon che spalanca il campo aperto a Danijuma, l’attaccante corre indisturbato verso Musso e lo trafigge fra le gambe. L’Atalanta reagisce e poco dopo va vicina al gol, colpo di testa di Toloi  sugli sviluppi di una punizione che anticipa l’estremo difensore e finisce di poco alto. Al quarto d’ora Freuler impegna Rulli con un tiro a giro da fuori area, bella parata del portiere argentino. Seconda fase del primo tempo più equilibrata rispetto alla prima parte dove la Dea è apparsa arrembante alla ricerca del pari.

Nel finale del primo tempo arriva anche il raddoppio del sottomarino giallo ad opera di Capoue: il centrocampista francese, dopo aver recuperato palla al limite dell’area, completa un uno-due con Gomez e non perdona Musso.

Rete di Danyjuma in Atalanta - Villareal (foto Sky Sport)
Rete di Danyjuma in Atalanta – Villareal (foto Sky Sport)

L’Atalanta accorcia nel finale

Il Villareal cala il tris al 50′: Moreno serve Danijuma che, servito spalle alla porta, si gira e tira siglando la sua personale doppietta. Al 57′ lampo del neo entrato Malinowski che centra la traversa su punizione. Altro legno colpito dai bergamaschi 5′ più tardi: Zapata aggancia un pallone sporco in area e tira verso la porta centrando il palo.

Al 70′ è proprio Malinowski ad accorciare le distanze: tiro da fuori area deviato da Gomez che spiazza Rulli. Passano 10 minuti e i bergamaschi trovano il 3-2: Ilicic manda in porta Zapata che gonfia la rete con un pallonetto. Incredibile palla gol per il pari all’86’: Muriel  dalla distanza centra il terzo legno di giornata, sulla ribattuta la palla sbatte su Toloi e termina sul fondo a porta sguarnita. Nel finale Dia va vicino al gol lanciato a tu per tu con Musso in ripartenza, tiro che finisce fuori. Partita che così finisce 3-2.

Lunedì 13 dicembre si terranno a Nyon i sorteggi degli ottavi di finale.